Cronaca

Le dinamiche sono ancora da chiarire ma sembrerebbe che a causare il decesso sia stato causato dal crollo di un solaio
2 minuti e 4 secondi di lettura

LA SPEZIA-Tragedia alla Spezia dove un operaio, Beniamino De Masi, 51 anni, originario di Napoli ma residente a Montecchio Emilia (Reggio Emilia) è morto mentre lavorava in un cantiere edile privato a Barcola, frazione di Lerici. L'uomo stava lavorando alla ristrutturazione di un rustico in pietra insieme a un altro operaio, ora ferito lievemente, che verrà sentito  dai carabinieri.

 Almeno due persone avrebbero assistito all'incidente. Sono un residente, colui che avrebbe per primo dato l'allarme, e un collega del lavoratore, a sua volta rimasto lievemente ferito dal crollo del solaio che ha determinato la tragedia. I due operai stavano lavorando da circa una settimana alla ristrutturazione e ampliamento di un piccolo edificio in pietra sulle colline nel primo entroterra della cittadina ligure. Il cantiere è ora sotto sequestro per ordine della Procura della Spezia. Sul caso indaga la pm di turno Federica Mariucci. I due testimoni saranno interrogati dai carabinieri. Si tenterà di capire la dinamica del crollo e di appurare se in quel momento vi fossero presenti altre persone che hanno assistito all'incidente. Sul posto è accorso anche il sindaco Leonardo Paoletti, che fornirà agli inquirenti i documenti riguardanti l'intervento edilizio presentati agli uffici comunali.

Un altro incidente, questa volta mortale, che si aggiunge al bilancio dei morti sul lavoro. Sono state 2.308 le denunce di infortunio sul lavoro registrate dall'Inail in Liguria nel mese di marzo, per un totale di 8.201 nei primi tre mesi del 2022, dove si registra un aumento del 85,3% rispetto allo stesso periodo del 2021. Mentre le denunce aumentano, le persone che hanno perso la vita sul posto di lavoro erano in calo rispetto all'anno scorso, che erano passate da tre a una (LEGGI QUI).

"Continua lo stillicidio dei morti sul lavoro. Siamo nel 2022 e i numeri degli infortuni è in costante rialzo: i nostri appelli restano inascoltati e purtroppo anche in Liguria siamo costretti ancora ad assistere ad episodi gravi e intollerabili come quello di oggi - dicono Luca Maestripieri, segretario generale Cisl Liguria e Andrea Tafaria, segretario generale Filca Cisl Liguria -. Nessuno restituirà quell’uomo alla sua famiglia, ai suoi affetti: un lavoratore uscito la mattina guadagnarsi onestamente la giornata e che non farà più ritorno a casa".

"Starà alla magistratura e agli enti preposti fare luce su quanto accaduto, fatto sta che questa ennesima tragedia testimonia ancora di più l’impellenza di provvedimenti urgenti per la salvaguardia dell’incolumità dei lavoratori e la necessità di investimenti su formazione e prevenzione, affinché salute e sicurezza diventino caposaldo del bagaglio culturale di aziende e lavoratori".

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 05 Maggio 2022

Incidente sul lavoro alla Iplom, operaio cade da impalcatura: in elicottero all'ospedale

Il manovale è caduto da un paio di metri riportando un trauma toracico
Giovedì 17 Febbraio 2022

Incidente sul lavoro, muore camionista genovese

La vittima aveva 49 anni, ed è stata travolta dal carico del camion in Svizzera