Attualità

In calo, da tre ad una, le denunce di infortunio con esito mortale rispetto allo stesso periodo del 2021
1 minuto e 29 secondi di lettura

GENOVA-Sono state 2.308 le denunce di infortunio sul lavoro registrate dall'Inail in Liguria nel mese di marzo, per un totale di 8.201 nei primi tre mesi del 2022, dove si registra un aumento del 85,3 per cento rispetto allo stesso periodo del 2021.

Nella giornata Internazionale per la salute e la sicurezza sul lavoro, Marco De Silva, responsabile dell'Ufficio Economico Cgil Genova e Liguria ha elaborato i dati liguri che rilevano incrementi maggiori per le donne, che salgono a +13% ma non solo, si registra infatti un aumento del 137% nei settori più interessati dalle nuove ondate di denunce Covid: sanità e assistenza sociale + 180%; pubblica amministrazione e difesa + 264%, trasporti e logistica + 91%, commercio + 181%. In aumento, ma con intensità minore, i settori produttivi tradizionali quali le attività manifatturiere (+ 16%) e le costruzioni (+ 18%).

Tir in fiamme sull'A7 a Tortona, muore camionista: era genovese-LA NOTIZIA

Quello degli incidenti sul lavoro da Covid è un campo in cui la provincia di Genova si è aggiudicata la maglia nera per morti: in Liguria, per la sola provincia, la percentuale di morti sul lavoro da Covid-19 è del 2,6%, dato che porta la provincia sopra alla media nazionale (LEGGI QUI).

In calo, da tre ad una, le denunce di infortunio con esito mortale rispetto al 1° trimestre 2021. "Purtroppo i dati confermano come ci sia ancora molto bisogno di intervenire sul tema della sicurezza sul lavoro - commenta Maurizio Calà, Segretario Generale Cgil Liguria. "Sul totale degli infortuni incide ancora molto il Covid, ma al netto della pandemia i dati sono sempre impressionanti. Le aziende devono investire in formazione e strumenti per la sicurezza sul lavoro esercitando la propria responsabilità. Anche i soggetti pubblici devono fare la loro parte a partire da una campagna massiccia di assunzioni sia per la parte socio sanitaria (Inps, Inail, ecc.) sia nella parte della repressione con l'implementazione del numero degli ispettori sul lavoro".

 

 

ARTICOLI CORRELATI

Lunedì 18 Aprile 2022

La Spezia, infortunio sul lavoro in porto

Infortunio sul lavoro nel porto della Spezia, su una nave da carico ormeggiata a Molo Fornelli. Un uomo è stato colpito al fianco da un contenitore ed è stato immediatamente soccorso dai compagni di lavoro e dal personale del 118, intervenuto sollecitamente.
Martedì 29 Marzo 2022

Infortuni lavoro, fondi Inail per il reinserimento

Saranno stanziati 150mila euro
Domenica 19 Dicembre 2021

A12, simula incidente dopo grave infortunio

L'episodio tra Chiavari e Lavagna, complici i colleghi: tutti indagati