Cronaca

Le fiamme avevano divorato tre appartamenti dell'immobile, provocando il crollo di solai e tetto
1 minuto e 27 secondi di lettura

GENOVA-Continua l'indagine sull'incendio doloso che a luglio del 2020 distrusse una palazzina residenziale di tre piani a Villa Oneto, nel comune di San Colombano Certenoli. Obbligo di dimora per un agente immobiliare genovese di 47 anni che si è scoperto essere la mente di tutta la truffa e anche mandante del rogo. I carabinieri di Sestri Levante hanno eseguito l'ordinanza nei giorni scorsi.

L'uomo è considerato dagli inquirenti la mente di una truffa assicurativa di oltre 600 mila euro, nonché uno dei mandanti del rogo. Gli stessi militari il 20 luglio 2021 avevano arrestato tre uomini: un manovale di 48 anni di origini calabresi e due fratelli residenti nel Tigullio, rispettivamente di 43 e di 29 anni, che secondo l'accusa avrebbero pianificato l'operazione e dato fuoco alla villa. Le fiamme avevano divorato tre appartamenti dell'immobile, provocando il crollo di solai e tetto. Lo stabile era abitato ma i residenti erano fuori. Dalle indagini dei carabinieri, coordinati dal pm Gabriella Dotto, era emersa l'origine dolosa. Gli uomini dell'arma avevano accertato che lo stabile era assicurato.

Nei mesi antecedenti l'incendio, inoltre, l'edificio era stato oggetto di lavori di ristrutturazione dai contorni anomali, per questa ragione finiti sotto la lente di ingrandimento degli inquirenti. Da qui il sospetto che il rogo potesse nascondere una frode assicurativa. I carabinieri sono arrivati fino a un imprenditore edile di Chiavari, titolare dell'impresa che a settembre 2020 aveva stipulato con la società proprietaria dell'immobile un contratto per la ricostruzione dell'edificio distrutto dalle fiamme. Nei mesi successivi è emerso che l'incendio era stato commissionato dall'imprenditore ai due fratelli arrestati per potere poi avere i lavori di ricostruzione. La vera mente di tutto il piano, si è scoperto adesso, era l'agente immobiliare che era in realtà l'amministratore di fatto della società proprietaria dell'immobile dato alle fiamme, nonché il materiale sottoscrittore della polizza assicurativa.

ARTICOLI CORRELATI

Venerdì 06 Maggio 2022

L'appello del diabetologo: "Facciamo controlli se a rischio, sopra ai 50, sovrappeso"

Attenzione anche ai bambini sovrappeso. Cala il numero di chi si reca alla prima visita per sintomi da diabete
Venerdì 29 Aprile 2022

Concorsi truccati all'università, nell'indagine anche un bando in Toscana

Il rettore: "La cosa migliore è il silenzio nell'attesa che la giustizia compia il suo corso"