Cronaca

L'avvistamento, proprio oggi, primo aprile...
1 minuto e 1 secondo di lettura

GENOVA-Sembrava un avvistamento qualsiasi, il solito cinghiale che scorrazza sul greto del Bisagno in una qualsiasi giornata di primavera. Invece panico nel quartiere genovese di Marassi, dove tra le sterpaglie che colonizzano il greto del torrente che attraversa la valle, è stato visto un tapiro.

Simile al cinghiale per forma e colore, soprattutto tra i cuccioli delle due specie, quello avvistato da un gruppo di residenti nel Bisagno non era il solito ungulato ma un tapiro, animale originario del Sud America, questo esemplare che di solito vive nelle paludi e in foreste in prossimità di fiumi e corsi d'acqua, sembrerebbe aver trovato una nuova casa accogliente nel greto del torrente Bisagno. Nuovi timori per una possibile infestazione che potrebbe portare a problemi già conosciuti ai liguri, che da domani potranno tornare nei boschi dopo quasi tre mesi di chiusura forzata a causa della peste suina, virus che attacca i suini e che potrebbe attaccare anche i tapiri, essendo una specie di ungulati.

L'avvistamento, avvenuto nelle prime ore del pomeriggio a Marassi, ha messo in allarme i cittadini che hanno subito chiamato le forze dell'ordine. Sul posto sono intervenuti i militi della croce gialla che hanno recuperato e messo in sicurezza l'animale, proprio questo primo d’aprile.

ARTICOLI CORRELATI

Lunedì 28 Marzo 2022

Peste suina, Piana: al via l'abbattimento dei cinghiali

Adozione di misure necessarie a scoraggiare l’urbanizzazione dei suini selvatici, depopolamento dei cinghiali, analisi a tappeto, rafforzamento delle misure di biosicurezza, sorveglianza tout court, cartellonistica sono le linee guida della seconda fase di eradicazione della peste suina africana che
Martedì 15 Marzo 2022

Genova, gruppo di cinghiali "visita" il cimitero di Staglieno

L'operatore: "Dopo i ladri ora anche i cinghiali: mancano i controlli"
Lunedì 28 Febbraio 2022

Peste suina, 500 agricoltori in piazza coi trattori: "Troppi cinghiali, bisogna abbatterli"

Investire in recinzioni per loro è inutile e troppo oneroso, per questo hanno chiesto al Governo una politica di gestione della fauna selvatica diversa, dato che da tempo è una minaccia per coltivazioni e allevamenti