Cronaca

L'episodio era avvenuto lo scorso 21 gennaio: bottino di 500mila euro
1 minuto e 5 secondi di lettura

CEPARANA - Aveva racimolato un bottino di circa 500mila euro dopo una rapina nello spezzino. E' stato arrestato questa mattina uno dei presunti autori della rapina alla gioielleria Novelli di Ceparana, in provincia della Spezia, dello scorso 21 gennaio.

I carabinieri di Sarzana hanno arrestato un italiano di 45 anni, già noto alle autorità, prelevato nella sua abitazione in provincia di Prato. L'uomo, che fra gioielli e orologi aveva raccolto una cifra intorno ai 500mila euro, è stato trasferito nella casa circondariale della Spezia.

Le indagini erano partite dai video di sorveglianza della gioielleria, che avevano immortalato due rapinatori con i volti coperti e vestiti di nero. Durante il fatto, i due si erano avvicinati al titolare del negozio, Franco Novelli, nei minuti precedenti l'ora di chiusura, gli avevano puntato una pistola alla gola e avevano esploso alcuni colpi in aria. Infine avevano colpito il gioielliere al volto con violenza, rendendo necessarie le cure presso il pronto soccorso, prima di rubare i preziosi dalle vetrine e dalle teche.

Le indagini, durate alcune settimane e coordinate dalla procura della Spezia, hanno portato a dare un volto e un nome ad uno dei presunti colpevoli. Nei suoi confronti è stata emessa un'ordinanza di custodia in carcere per i reati di rapina e lesioni personali aggravate. Questa mattina il blitz all'alba degli uomini dell'Arma.