Cronaca

Messe a segno da falsi acquirenti che inducono i venditori a digitare codici al bancomat
1 minuto e 36 secondi di lettura

GENOVA -Prima avvertenza per chi vende un oggetto on line: non ubbidire mai a chi vi invita ad andare al bancomat delle Poste millantando l'accredito del denaro sul vostro conto. Rischiereste di essere indotti a digitare dei codici con cui la somma che dovreste ricevere finisce invece sulla postepay del ladro.

Le truffe in line sono sempre più frequenti e vengono commesse soprattutto nei confronti di chi vende oggetti sul noto portale di Subito.it, ovviamente estraneo ai reati.

La tecnica di azione dei delinquenti è chiara: il ladro si finge interessato ad acquistare un oggetto posto in vendita on line e contatta il venditore. Poi lo invita ad andare al bancomat delle poste dicendo che lo avrebbe guidato per farsi accreditare i soldi pattuiti per la vendita, aggiungendo per mettergli fretta "faccia presto perchè domani passa il corriere dalle sue parti e concludiamo l'affare in tempi rapidi".

In realtà il venditore digita dei codici con cui il denaro finisce nel conto del ladro e ricarica la sua postepay.

Carte intestate a persone ignare delle truffe, spesso clochard che concedono le proprie generalità usate per l'apertura di postepay in cambio di somme irrisorie, anche soli dieci euro. Ci sono prestanome a cui sono state intestate centinaia di postepay.

Grazie alle truffe i capi delle gang ogni mattino senza muovere un dito vanno a riscuotere ai postepay il provento dei raggiri. Su alcuni conti sono state trovate accreditate somme sino 100 mila euro.

L'organizzazione è ramificata: c'è chi telefona al venditori di oggetti, chi si procura i documenti "corrompendo" i clochard e c'è chi incassa il denaro al Postpay.

Questa fase è l'anello debole di raggiri pressoché perfetti: gli inquirenti però devono arrivare in tempi rapidi alle immagini delle telecamere del Postamat che inquadrano il viso del ladro che riscuote i soldi. In caso contrario, come dettano le normative sulla privacy, i fotogrammi vengono cancellati e i visi dei ladri spariscono con i soldi delle persone truffate.

ARTICOLI CORRELATI

Mercoledì 26 Gennaio 2022

Albenga, arrivano dalla Francia per compiere furti: quattro arresti

ALBENGA - Quattro arresti nel ponente ligure per furti nello stabilimento ex Piaggio. I ladri, cittadini rumeni, sono stati colti sul fatto dai carabinieri di Finale Ligure. Dopo le prime indagini la scoperta: i quattro sono residenti in Francia, dalla quale si erano recati apposta ad Albenga per co