Cronaca

Torna alla homepage
Il 2 agosto 2024 il 30enne Giombattista Colombo perdeva la vita vittima di un incidente stradale nel sottopasso di Caricamento, i parenti: "Vogliamo giustizia"
1 minuto e 16 secondi di lettura
di a.p.
Esattamente un anno fa, il 2 agosto 2024, il 30enne Giombattista Colombo perdeva la vita, vittima di un incidente stradale nel sottopasso di Caricamento. Un anno dopo, in suo ricordo, si è celebrata una messa nella Chiesa di San Marco al Molo con la fiaccolata organizzata dall’Associazione Mamme Coraggio e Vittime della Strada.
 
I parenti della vittima però hanno chiesto di riaprire il caso attorno alla dinamica dell'incidente. "Secondo noi non è stato un incidente autonomo ma c'era un ostacolo - spiegano Roberta Rullo e Francesco Colombo, genitori di Giombattista - infatti abbiamo fatto riaprire il caso. A ottobre un incontro in tribunale, vogliamo la verità".
 
Alla commemorazione ha partecipato anche la sindaca di Genova Silvia Salis: "Nessuno deve sentirsi solo di fronte a un dolore così grande e momenti di ricordo come questo devono servirci per proseguire tutti insieme - istituzioni, associazioni, cittadini - a lavorare uniti per rendere le strade di Genova più sicure: a nome dell’amministrazione comunale – ha proseguito la prima cittadina genovese – vi assicuro che questo impegno non verrà meno. 

Secondo i dati dell’Organizzazione delle Nazioni Unite, a livello globale si contano ogni anno circa 1,3 milioni di vittime della strada e la violenza stradale risulta essere la prima causa di morte tra i giovani fino ai 29 anni. Circa la metà delle vittime sono pedoni, ciclisti e motociclisti, ovvero gli utenti della strada più vulnerabili.
 
 
Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsAppFacebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook