Cronaca

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Per accusa dal '92 soldi per le manutenzioni sempre in calo
1 minuto e 19 secondi di lettura
di Redazione

Copia e incolla e per giunta fatti male: erano fatte così, secondo l'accusa, le Rimt, ovvero le prove riflettometriche, i cui report servivano poi a programmare la eventuale manutenzione. È quanto sostenuto, in sintesi, dal pm Marco Airoldi, che con il collega Walter Cotugno, sta portando avanti la requisitoria nel processo a carico di 57 imputati per il crollo del ponte Morandi (14 agosto 2018, 43 vittime).

Per dimostrarlo l'accusa ha citato la relazione del 2011 sui controllo nella pila 9, quella crollata, lato mare. Quella relazione "riporta esiti di precedenti Rimt: inizia con '7.1 considerazioni pila 9 lato monte' e mette questo sul lato mare. Nella seconda riga riscrivono lato monte. Stessa cosa per la pila 10. Ma non hanno sbagliato a scrivere monte e parlano di valle, hanno proprio preso un pezzo della relazione lato monte e l'hanno incollata. Qualcuno se ne accorge e nella relazione successiva, nel 2013, sostituiscono le parole ma lasciando gli errori nelle righe dopo".

 
All'udienza di oggi, il pubblico ministero Airoldi ha anche parlato del calo delle spese per le manutenzioni. Come per esempio nel 2012 o nel 2016: nelle rispettive note alle relazioni di bilancio si parla di decremento delle prestazioni edili e professionali oltre che per la manutenzione sulla rete autostradale. Il motivo di tali risparmi era dovuto, per l'accusa, al fatto che non c'era più l'aumento indiscriminato dei pedaggi. E così, per sopperire, da un lato avevano più entrate dall'aumento del traffico e dall'altro perché ritardavano i lavori spalmando i costi. 
 
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