Cronaca

Torna alla homepage
59 secondi di lettura
di a.p.
Ancora un episodio di violenza all'interno delle carceri della Liguria. Questa volta il fatto è avvenuto all'interno del penitenziario Valle Armea di Sanemo. Secondo quanto raccontato da Vincenzo Tristaino, segretario per la Liguria del Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria, sei detenuti nella notte "numerosi detenuti, molti in stato di ebbrezza, hanno circolato liberamente tra le sezioni, dando vita a violente risse.  Sei di loro sono stati trasportati d'urgenza in ospedale".
 
Si tratta dell'ennesimo episodio di violenza registrato nelle carceri della Liguria in questo mese di giugno. “La situazione interna è definita fuori controllo, aggravata da turni massacranti per il personale, carenze croniche di organico e un'organizzazione fallimentare - spiega Tristaino. Alcune sezioni sarebbero addirittura gestite da detenuti con ruoli informali di comando, una struttura che ormai rappresenta il collasso del sistema penitenziario”.Il sindacalista denuncia: "I decreti svuota-carceri, che più di qualcuno continua ad invocare ad ogni piè sospinto, da soli non servono: serve una riforma strutturale dell’esecuzione, servono strumenti concreti ed efficaci per potersi difendere dai detenuti violenti e la dotazione di body-cam". 

Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsAppFacebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook