
Tre jet privati sono stati sequestrati all'aeroporto di Villanova d'Albenga, in provincia di Savona, dalla Guardia di Finanza e dall'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, che hanno scoperto una frode dell'Iva da 6 milioni ai danni dell'erario. L'operazione 'Hidden Flights' ha permesso di appurare che i velivoli risultavano in posizione di contrabbando e di evasione dell'Iva all'importazione.
Si tratta di tre aerei del valore stimato complessivo di circa 13 milioni, battenti bandiera statunitense
Si tratta di tre aerei del valore stimato complessivo di circa 13 milioni, un Cessna, un Eclipse e un Mooney, battenti bandiera statunitense, rimasti presso l'aeroporto di Albenga per un periodo superiore ai sei mesi, limite massimo previsto per lo sdoganamento e il conseguente pagamento dei diritti di confine e dell'Iva all'importazione. Dalle indagini è emerso che i velivoli di lusso appartenevano solo formalmente a società trust con sede in Delaware (USA), in realtà facevano capo a imprenditori di nazionalità rispettivamente francese, monegasca e svizzera. Gli imprenditori, per celarne la diretta titolarità e ottenere così indebiti vantaggi fiscali, avevano infatti interposto tra essi e i beni, società fiduciarie, aventi sede in Paesi a fiscalità privilegiata. Allo stato attuale gli indagati hanno già provveduto a corrispondere all'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli di Savona il valore dell'Iva all'importazione evasa, motivo per cui l'autorità giudiziaria ha stralciato le imputazioni penali nei confronti degli stessi, disponendo la conseguente archiviazione.
Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsApp, Facebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook
IL COMMENTO
Viva l’assessore Robotti che riparla di isole pedonali e alberi
Bertulazzi inseguito per 50 anni. Cattura, estradizione e un nuovo processo