Cronaca

Torna alla homepage
La cerimonia al Teatro della Gioventù, a consegnare le targhe anche il campione di nuoto di fondo delle Fiamme Oro della Polizia di Stato Edoardo Stochino
1 minuto e 26 secondi di lettura
di Miv

 Questa mattina, presso il Teatro della Gioventù si è svolta la giornata conclusiva dell’VIII edizione di “PretenDiamo legalità”, progetto promosso dalla Polizia di Stato in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione e del Merito.

Nel corso dell’anno scolastico, la questura di Genova ha incontrato circa 1.350 ragazzi di 15 istituti genovesi di ogni ordine e grado con l’obiettivo di sensibilizzare i giovani studenti sull’importanza della legalità, anche con il contributo dei docenti che hanno supportato il progetto.

La manifestazione odierna si è svolta per premiare a livello locale i vincitori del concorso associato al progetto e consolidare così quel rapporto di amicizia con la Polizia di Stato che sta alla base degli incontri, al fine di avvicinare gli studenti e le loro famiglie ai principi di legalità.

Sul palco, anche le unità cinofile antidroga e anti esplosivo della Polizia di Stato con i cani Leone, Chanel e Zekkin e i loro conduttori.

I vincitori a livello provinciale sono stati: per la scuola primaria, la classe IVD dell’ I.C. Arenzano con il video “Malfatti e Perfetti”, per la scuola secondaria di primo grado, la classe 2A I.C. di Arenzano con il video “No bullismo”, per la scuola secondaria di secondo grado la classe 2^N dell’ Istituto Superiore Gastaldi-Abba con il “Rap della legalità”, già premiato in occasione del’ 173°Anniversario di Fondazione della Polizia di Stato lo scorso 10 aprile al Palazzo Ducale.

A consegnare le targhe ai vincitori, oltre dirigenti e funzionari della questura, anche il campione di nuoto di fondo delle Fiamme Oro della Polizia di Stato Edoardo Stochino, che ha trasmesso ai ragazzi i valori dello Sport, poiché i sacrifici, l’impegno e il rispetto delle regole sono importanti nello sport come nella vita di tutti i giorni.

 

ARTICOLI CORRELATI

Martedì 06 Maggio 2025

Studenti alla scoperta della legalità: la scuola Brignole Sale visita il comando provinciale dei carabinieri

Questa mattina, nell’ambito degli incontri finalizzati alla "formazione della cultura della legalità", organizzati dall’Arma dei carabinieri in collaborazione con gli istituti scolastici, cui hanno già partecipato molti alunni delle scuole genovesi, i piccoli studenti della scuola primaria Brignole