
Questa mattina, presso il Teatro della Gioventù si è svolta la giornata conclusiva dell’VIII edizione di “PretenDiamo legalità”, progetto promosso dalla Polizia di Stato in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione e del Merito.
Nel corso dell’anno scolastico, la questura di Genova ha incontrato circa 1.350 ragazzi di 15 istituti genovesi di ogni ordine e grado con l’obiettivo di sensibilizzare i giovani studenti sull’importanza della legalità, anche con il contributo dei docenti che hanno supportato il progetto.
La manifestazione odierna si è svolta per premiare a livello locale i vincitori del concorso associato al progetto e consolidare così quel rapporto di amicizia con la Polizia di Stato che sta alla base degli incontri, al fine di avvicinare gli studenti e le loro famiglie ai principi di legalità.
Sul palco, anche le unità cinofile antidroga e anti esplosivo della Polizia di Stato con i cani Leone, Chanel e Zekkin e i loro conduttori.
I vincitori a livello provinciale sono stati: per la scuola primaria, la classe IVD dell’ I.C. Arenzano con il video “Malfatti e Perfetti”, per la scuola secondaria di primo grado, la classe 2A I.C. di Arenzano con il video “No bullismo”, per la scuola secondaria di secondo grado la classe 2^N dell’ Istituto Superiore Gastaldi-Abba con il “Rap della legalità”, già premiato in occasione del’ 173°Anniversario di Fondazione della Polizia di Stato lo scorso 10 aprile al Palazzo Ducale.
A consegnare le targhe ai vincitori, oltre dirigenti e funzionari della questura, anche il campione di nuoto di fondo delle Fiamme Oro della Polizia di Stato Edoardo Stochino, che ha trasmesso ai ragazzi i valori dello Sport, poiché i sacrifici, l’impegno e il rispetto delle regole sono importanti nello sport come nella vita di tutti i giorni.
IL COMMENTO
Aspettando una Genova reale dopo una campagna affumicata
Elezioni Genova 2025: dall'Ecuador all'Iran, ecco gli stranieri in corsa per il Comune