Cronaca

Ben 4 conducenti avevano tasso alcolemico superiore a 1,5 g/l
2 minuti e 9 secondi di lettura

GENOVA - Pioggia di multe e patenti ritirate a Genova, durante i controlli notturni per le zone della città. Nello scorso weekend, da venerdì 4 domenica 6 marzo, sono state 30 le patenti di guida ritirate poiché i conducenti sono stati trovati in stato di ebbrezza. Numerose sono state anche le sanzioni per comportamenti impropri, come gli atti osceni in luogo pubblico.

Le verifiche degli agenti della polizia locale hanno interessato tutto il territorio genovese. Le sanzioni sono così suddivise nei vari Municipi: 13 sanzioni nel Centro Est, Centro Ovest 7, Bassa Val Bisagno 8, Valpolcevera 3, Medio Ponente 2, Medio Levante 1, centro storico: 1

L'esito dei controlli eseguiti da venerdì 25 a domenica 27 febbraio ha evidenziato che 13 guidatori hanno ricevuto la sanzione amministrativa con sospensione della patente per essersi messi al volante con un tasso alcolemico compreso tra 0,5 e 0,8 g/l. A 11 conducenti è stato contestato un tasso alcolemico tra 0,8 e 1,5 g/l. Per loro, oltre alla sospensione della patente, sono previsti un'ammenda da 800 a 3200 euro e l’arresto fino a 6 mesi.

Ben 4 conducenti avevano tasso alcolemico superiore a 1,5 g/l, il che prevede un’ammenda da 1500 a 6000 euro, l’arresto da sei mesi a un anno e la sospensione della patente. Per 5 conducenti “alcol zero” (neopatentati o guidatori professionali) che avevano valori tra 0 e 0,5 è scattata la sanzione amministrativa. 2 sono i conducenti che si sono rifiutati di sottoporsi al test etilometrico nella postazione di controllo della Polizia Locale. Rifiutare l'alcoltest comporta l'applicazione della multa massima, ossia quella prevista nel caso in cui il conducente dell'auto venga sorpreso con un livello di alcol nel sangue maggiore di 1,5 grammi per litro.

Le fasce orarie in cui si è verificato il maggior numero di violazioni all’articolo 186 del Codice della Strada sono quelle comprese tra l’1 e le 2 del mattino (10 sanzioni), tra mezzanotte e l’1 (8) e tra le due e le 3 (8).

In tutto sono 131 le sanzioni extra codice della strada: 33 nel centro storico, 22 nel municipio Centro Est, 16 nel Centro Ovest, 8 in Bassa Val Bisagno, 3 in Media Val Bisagno e Val Polcevera, 18 in Medio Ponente, 1 in Ponente , 23 in Medio Levante e 9 nel Levante. A queste, si aggiunge la sanzione a un veicolo con massa superiore alle 6 tonnellate adibito al trasporto in conto terzi privo di contrassegno identificativo della tipologia di trasporto.

7 le sanzioni complessive per atti contrari alla pubblica decenza (ad esempio, urinare in pubblico), a cui si aggiungono le 6 elevate per ubriachezza manifesta. Numerose anche le sanzioni per abbandono indiscriminato di rifiuti su aree pubbliche: ben 8. Particolarmente numerosi i provvedimenti anti-bivacco: sia su scalinate di luoghi di culto o siti di rilevante interesse culturale (14, le sanzioni elevate), sia all’interno di parchi e aree verdi pubbliche