La conferma è arrivata in serata: la tomba di Papa Francesco sarà realizzata con l'ardesia ligure. "Riposerà nella pietra nera dei suoi avi di Cogorno", dicono dal Distretto dell'ardesia. "Non lavoreremo alla tumulazione di sabato, noi faremo la tomba definitiva di Papa Francesco. Lui aveva disposto così, si poteva forse fare diversamente? Noi Distretto dell’ardesia Ligure ci siamo per garantire il rispetto della sua volontà". La tomba sarà una donazione.
Il desiderio di Papa Francesco
Così Papa Francesco riposerà per sempre nell'ardesia ligure, la pietra dei suoi avi. Il cardinale Makrickas, arciprete di Santa Maria Maggiore, aveva confermato nei giorni scorsi il desiderio del Pontefice di essere sepolto in una tomba realizzata con l'ardesia della Val Fontanabuona e del Tigullio. Il Distretto dell’ardesia, con 40 aziende e 250 lavoratori, aveva subito risposto alla chiamata inviando una lettera a Roma. La proposta, inviata al Vaticano, aveva ricevuto subito riscontri positivi, e il progetto era vicino all'approvazione. Francesco, che scoprì nel 201 che l'ardesia delle lavagne scolastiche arrivava proprio dalla sua terra di origine, avrà una lapide semplice, con solo il nome: Franciscus.
Il registro delle condoglianze in Prefettura
Intanto, a Genova, è stato aperto in Prefettura il registro delle condoglianze per la morte del Papa. Fino al 26 aprile, dalle 9 alle 19, i cittadini potranno firmare in Largo Lanfranco per rendere omaggio a un Pontefice che non ha mai dimenticato la sua Liguria.
8° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Gian Enzo Duci*
Venerdì 28 Novembre 2025
-
Maurizio Rossi
Mercoledì 26 Novembre 2025
leggi tutti i commentiTassa sui crocieristi: rischia di allontanare le navi da Genova e di far perdere indotto
No al tunnel subportuale fino a che siamo in tempo