Cronaca

Torna alla homepage
I dati Arpal spiegano che negli ultimi 34 anni il 70% delle volte il cielo è stato coperto, nel 20% dei casi ha piovuto e solo il 10% delle volte c'è stato bel tempo
3 minuti e 5 secondi di lettura
di Andrea Popolano

Anche quest'anno in Liguria il sole dovrebbe essere un miraggio per la giornata di Pasqua e forse anche per Pasquetta. Ma non è una novità come confermano i dati storici dell'Arpal. Dal 1990 al 2024 infatti il 70% delle giornate pasquali sono state nuvolose o coperte, il 20% piovose, solo il 10% davvero serene. Questo vuol dire che negli ultimi 34 anni le Pasque e Pasquette con il cielo coperto sono state circa 24, mentre circa 7 volte le due giornate sono state piovose. Mentre solo in 3/4 occasioni sono state giornate soleggiate. Tra le peggiori, meteorologicamente parlando, quelle del 2016 con 69 mm di pioggia sul Monte Pennello (Ge) proprio il giorno di Pasqua. Tra le più calde quella del 2009 con 28,2 gradi registrati ad Airole (Im).

Per trovare una delle più fredde bisogna tornare al 2008 con -7,6 gradi a Poggio Fearza (Im). Negli ultimi anni qualche eccezione c’è stata: tra il 2017 e il 2023, molte giornate festive sono state più soleggiate. Per tutti la mente torna a quella del 2020 con il lockdown Covid in corso. Tuttavia, i dati Arpal mostrano che in Liguria, la domenica di Pasqua fu nuvolosa, mentre la Pasquetta risultò soleggiata e calda. L'anno scorso invece fu caratterizzato dal maltempo con un quadro di instabilità e pioggia sia a Pasqua che a Pasquetta. Domenica 31 marzo era stata infatti emessa un'allerta gialla sul Levante ligure (zona C), mentre lunedì Primo aprile l’allerta interesserò il Ponente (zona A).

Dopo il maltempo che ha condizionato le scorse ore inizia una fase di transizione con schiarite e piovaschi in attesa di un nuovo peggioramento previsto per Pasqua e Pasquetta. Sabato 19 aprile un flusso umido sudorientale che precede l'arrivo di una nuova perturbazione determina cielo in prevalenza nuvoloso in particolare sul centro-Ponente con possibili piovaschi specie a ridosso dei rilievi. Schiarite più ampie a Levante seppur con velature a tratti estese.

 

Il meteo per Pasqua

Per il giorno di Pasqua è prevista un'area di bassa pressione che abbraccia tutta la regione determinando marcato maltempo con piogge diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale. Nello specifico sulla Riviera di ponente cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge per l'intera giornata; sulla Riviera centrale giornata perturbata con piogge e rovesci diffusi, anche a carattere temporalesco; sulla Riviera di levante cieli molto nuvolosi o coperti, con fenomeni in serata, anche a carattere di rovescio o temporale; sulle Alpi cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in intensificazione dalla sera con rovesci anche a carattere temporalesco; sull'Appennino cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in intensificazione pomeridiana con rovesci anche a carattere temporalesco. Venti moderati dai quadranti sud-orientali; Zero termico nell'intorno di 2550 metri. Mar Ligure di Ponente mosso; Mar Ligure di Levante da molto mosso a mosso.

Il meteo per Pasquetta

Per il lunedì di pasquetta la circolazione depressionaria, responsabile di acquazzoni e temporali in attenuazione, allenta la presa favorendo tempo più asciutto dalla sera. Nello specifico sulla Riviera di ponente cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge per l'intera giornata; sulla Riviera centrale cieli molto nuvolosi o coperti al mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi, in attenuazione dal pomeriggio. Asciutto in serata; sulla Riviera di levante cieli molto nuvolosi o coperti al mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi. Assorbimento dei fenomeni nel pomeriggio. Schiarite in serata; sulle Alpi cieli molto nuvolosi o coperti con piogge e rovesci anche temporaleschi. In serata attenuazione dei fenomeni; sull'Appennino cieli molto nuvolosi o coperti con piogge e rovesci anche temporaleschi. In serata schiarite. Venti deboli occidentali in rotazione a meridionali; Zero termico nell'intorno di 2350 metri. Mar Ligure di Ponente e Mar Ligure di Levante mosso.

Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsAppFacebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 17 Aprile 2025

Esonda il torrente a Dego, frane e alberi crollati. A Murialdo una frazione isolata

Il Maltempo colpisce il Nord-Ovest, Liguria compresa: super lavoro per i vigili del fuoco di tutta la regione intervenuti per la messa in sicurezza di alberi crollati a causa della forza del vento e rami pericolanti. A Dego, nell'entroterra savonese, dove il torrente Pollovero è esondato alle prime
Lunedì 23 Dicembre 2024

Sarà il primo Natale senza "macaia". Negli ultimi 20 anni ha (quasi) sempre piovuto in Liguria

Dal 2000 ha quasi sempre piovuto. Il 2009 record per pioggia caduta il 25 dicembre. Imperia la città più calda
Giovedì 17 Aprile 2025

Dego, parla il sindaco dopo l'esondazione: "Non ce lo aspettavamo, acqua da far paura"

Il primo cittadino Franco Siri: ""A distanza di pochi mesi siamo di nuovo colpiti da una alluvione, per fortuna meno grave di quella di ottobre"