
Incontro nella la Sala del Gonfalone di Città Metropolitana di Genova per delineare il futuro dell’Istituto Firpo Buonarroti, in un confronto tra istituzioni, amministrazione comunale e rappresentanti scolastici volto a garantire un percorso condiviso e sostenibile per studenti, docenti e cittadini.
Alla riunione presenti il sindaco facente funzioni di Genova Pietro Piciocchi, l’assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Genova Ferdinando de Fornari, la dirigente dell’Area Gestione del Territorio del Comune di Genova Nora Alba Bruzzone, la consigliera metropolitana delegata all’Edilizia e all’Istruzione Laura Repetto, il consigliere metropolitano al Piano Strategico e Trasporti Claudio Garbarino, la direttrice e segretaria generale di Città Metropolitana Maria Concetta Giardina, il dirigente dell’ufficio metropolitano Edilizia e Patrimonio Francesco Scriva, la dirigente metropolitana all’Istruzione Marta Guglielmi, il dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria Alessandro Clavarino e la dirigente scolastica dell’Istituto Firpo Buonarroti Annamaria Coniglio.

Un disegno per il futuro della scuola e del quartiere
L’incontro ha posto al centro del dibattito le opportunità derivanti dalla realizzazione dello Skymetro. Si è sottolineato che nessuna demolizione dell’attuale sede dell’Istituto Firpo Buonarroti avverrà prima che la nuova struttura sia completata e operativa, garantendo così la continuità didattica per studenti e docenti.
Un nuovo polo scolastico all’insegna della sostenibilità
Un passaggio centrale dell’incontro è stato dedicato alla presentazione dell’area individuata per la nuova sede dell’Istituto Firpo Buonarroti, situata tra Corso Sardegna e Via Giacometti. Il progetto prevede la realizzazione di una struttura moderna e funzionale, con soluzioni all’avanguardia in termini di sostenibilità edilizia e di efficienza energetica. La nuova scuola sarà dotata di spazi sportivi accessibili anche alle società sportive cittadine, in un’ottica di apertura alla comunità e di valorizzazione dell’intero quartiere.
Un percorso condiviso con la scuola e il territorio
Uno degli aspetti emersi dall’incontro è la volontà di coinvolgere attivamente il Consiglio di Istituto, che a breve sarà chiamato a contribuire alla definizione del quadro esigenziale, affinché il nuovo polo scolastico risponda appieno alle necessità di studenti e docenti.
La riqualificazione complessiva del quartiere sarà un elemento chiave del progetto, con interventi che interesseranno non solo l’ambito scolastico, ma anche la logistica e la vivibilità della zona. L’obiettivo comune è creare un ambiente educativo moderno e accessibile, che favorisca la crescita e il benessere degli studenti e della comunità locale.
Un impegno per il futuro
13° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Luigi Leone
Lunedì 17 Novembre 2025
-
Mario Paternostro
Domenica 16 Novembre 2025
leggi tutti i commentiDemografia, in Liguria e in Italia tema di sola propaganda politica
“San Marcellino” compie ottant’anni e continua a “aprire porte” agli ultimi