Raffica di truffe ad anziani nei giorni scorsi in città: il colpo più ingente in danno di una ottantenne di Quinto, in via Fabrizi, dove un truffatore spacciandosi per un avvocato che difendeva il figlio della pensionata che "aveva provocato un incidente stradale" - sinistro ovviamente mai avvenuto - si è fatto consegnare denaro e gioielli per un valore di 50 mila euro. Ad accorgersi che si trattava di una truffa il figlio dell'anziana, ma ormai il ladro era sparito.
Due maxi colpi in Valbisagno
Altri due colpi ingenti sempre con la stessa tecnica, una telefonata sul numero fisso della vittima e il pretesto di pagare delle spese legali per il figlio finito nei guai per un incidente, sono avvenuti in Valbisagno: in via della Gavette, a Staglieno, i ladri sono fatti consegnare da un'anziana anche un orologio di valore marca Rolex che apparteneva al marito deceduto, altri gioielli e denaro in contante; in via Piacenza, a Molassana, invece il truffatore una volta riuscito ad entrare in casa si fatto consegnare tutti i gioielli dell'anziana, del valore di circa 25 mila euro, e mille euro in contanti.
Non fidarsi delle chiamate sul telefono fisso
Sui tre furti riusciti ed altri raggiri tentati ma per fortuna non riusciti indagano polizia e carabinieri che rinnovano l'invito a tutti di non aprire la porta a persone sconosciute e diffidare delle telefonate ricevute sul telefono fisso. "In caso di subbi e telefonate insolite chiamare un familiare o un vicino o il numero unico di emeregenza 112".
Abitanti avviliti: servono più controlli
Gli abitanti invece rinnovano l'invito alle forze di polizia di effettuare più controlli in ogni ora del giorno e della notte e in ogni quartiere della città: solo la presenza delle divise può dissuadere ladri e truffatori dal mettere a segno furti e raggiri, riferiscono le vittime dei truffatori.
IL COMMENTO
Contro la Genova del Maniman subito nuovo Galliera e Erzelli
Sampdoria, la nave affonda e suona l'orchestra del Titanic