C'è anche un avvocato genovese indagato nell'inchiesta della Dia di Genova che ha portato la giudice Paola Faggioni a disporre un'ordinanza d'arresto per sei persone: l'imprenditore genovese Gabriele Silvano, il boss mafioso Salvatore Mario Lo Piccolo, Enrico Bomarsi, John Harold Garcia Ordonez, Victor Manuel e Jiampier Boris Maruri Moreira. Il legale è accusato di favoreggiamento personale: sarebbe coinvolto nella vicenda dell'acquisto di un terreno agricolo a Palermo che la famiglia dei Lo Piccolo voleva sottrarre alla confisca visto che doveva essere convertito in edificabile.
La Procura valuta anche la posizione di un ex-poliziotto
In particolare quando la Dia si presenta nell'azienda di Silvano usata come schermo per l'acquisto, l'imprenditore si "è adoperato per ostacolare l'emersione di elementi che avrebbero potuto attestare tale situazione". Anzi, continua il gip, Silvano "esplicita tale obiettivo al suo amico avvocato". La procura sta anche vagliando la posizione di un ex poliziotto ora in pensione che potrebbe essere coinvolto nel traffico di droga dal Sudamerica, attraverso le navi, che Silvano stava organizzando. L'ex agente (un passato nella criminal pool, nella squadra mobile e nello Sco) potrebbe avere aiutato l'imprenditore, tramite le sue conoscenze nelle forze dell'ordine, a "monitorare e escludere possibili attività di indagine su containers di interesse".
9° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Sara Piattino*
Mercoledì 07 Gennaio 2026
-
Luigi Leone
Lunedì 05 Gennaio 2026
leggi tutti i commentiCrans Montana: perché restiamo a guardare? 8 chiavi per capire la psicologia nel cuore della tragedia
Il Casinò di Sanremo, un patrimonio non sfruttato da tutta la Liguria