RAPALLO - Cinque uomini, di età compresa tra i 25 e i 38 anni, sono stati denunciati per rissa aggravata lunedì 5 agosto 2024. La Polizia di Stato ha denunciato all'Autorità Giudiziaria i cinque uomini coinvolti in una rissa avvenuta lo scorso 3 agosto nel centro storico di Rapallo. L'episodio si è verificato intorno alle 19:30, tra i tavoli affollati di clienti nella zona compresa tra Piazza Garibaldi e Piazza del Pozzo.
Secondo quanto ricostruito dalle indagini, avviate grazie alle testimonianze e ai video raccolti sul posto, la rissa è scoppiata quando un individuo ha spruzzato una sostanza urticante al peperoncino contro un gruppo di persone sedute all'esterno di un locale. Il gesto ha scatenato uno scontro violento tra due gruppi, che si sono affrontati lanciandosi contro tavoli e sedie, sia di plastica che di metallo, oltre a bottiglie e bicchieri. Un cavalletto in metallo, originariamente utilizzato come cartello pubblicitario, è stato impiegato come arma.
Sul luogo dell'accaduto è intervenuta tempestivamente la Volante del Commissariato di Rapallo permettendo di identificare rapidamente i responsabili. Due dei partecipanti, appartenenti a fazioni opposte, hanno riportato ferite da taglio alle mani e sono stati trasportati al Pronto Soccorso di Lavagna, dove sono stati medicati con prognosi rispettivamente di 10 e 15 giorni.
Le indagini, proseguite fino a notte fonda e nel giorno successivo, hanno permesso di raccogliere tutte le informazioni necessarie per individuare le responsabilità dei coinvolti. Lunedì, gli esiti investigativi hanno portato alla denuncia dei cinque uomini per rissa aggravata. Rimane salva la presunzione di innocenza per tutti gli indagati fino a condanna definitiva.
Ieri mattina, ai cinque soggetti è stato notificato anche un provvedimento di divieto di accesso alle aree urbane (D.A.C.U.R.), emesso dal Questore di Genova, che vieta loro di accedere e stazionare nelle immediate vicinanze degli esercizi pubblici del centro di Rapallo nelle ore serali e notturne, fino alle 04:00, per la durata di un anno.
In seguito all'episodio, è stata intensificata la presenza delle pattuglie del Commissariato di Rapallo nel centro storico, con particolare attenzione alle ore serali e notturne.
IL COMMENTO
Addio Totò, ragazzo semplice sbucato come un lampo nelle notti magiche
Toti, l’Ilva e la politica sorda: così siamo tutti sconfitti