La Riviera Trasporti, la partecipata che si occupa del trasporto pubblico nell'imperiese, continua ad protagonista indiscussa, in negativo, anche dell'estate 2024. Corse che saltano, mezzi che si rompono, carenza di organico e, non meno importante, l'escalation di episodi di violenza a bordo. Ultimo in ordine l'accoltellamento, nato per futili motivi, lungo la tratta Sanremo-Imperia.
L'utenza è stremata ma , come ricorda Angelo Casella rappresentante sindacale - " anche i dipendenti che stanno lavorando malissimo prendendosi aggressioni verbali e fisiche da parte dell'utenza. Nonostante la disponibilità, la volontà e il grande lavoro degli ultimi mesi non si riesce a garantire un servizio."
Per quanto riguarda gli episodi di violenza Casella ricorda " che i più occasioni è stata richiesta la presenza di forze dell'ordine a bordo ma, dal momento in cui anche lì vi è carenza di organico, non si può pretendere più di quello che fanno. Pattugliano un pochino di più lo strallo di largo Nannolo ma penso sia impossibile vederli a bordo."
A contribuire alla mancanza di risorse nella casse della partecipata il fatto che gran parte dell'utenza non acquisti il biglietto. "La scusa - aggiunge - è legata al disservizio ma meno si paga meno sono i soldi da investire nel servizio."
Alla domanda "Quando si rivedrà la luce?" Casella risponde :"Non lo so."
IL COMMENTO
Cuocolo, la dimostrazione che a Genova i "giovani" possono fare bene
Il senso civico di Besi