
GENOVA - Un vasto incendio divampato verso le 18 di mercoledì 5 giugno, e ha interessato la fonderia Zinkal di Genova Voltri, fabbrica specializzata nella produzione di leghe di zinco destinate alla pressofusione. Non risultano feriti né persone coinvolte. Una densa colonna di fumo si è alzata nel quartiere.
Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco con il nucleo Nbcr (Nucleare-biologico-chimico–radiologia)vista la pericolosità delle sostanze chimiche e dei materiali colpiti dall'incendio. Intervenuti anche i soccorsi sanitari e le forze dell'ordine.
All'origine del rogo ci sarebbe la polvere di zinco immagazzinata nella fabbrica, materiale altamente infiammabile che può incendiarsi spontaneamente a contatto con l'aria. Il consiglio per gli abitanti dell'area è quello di chiudere le finestre.
13° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Matteo Angeli
Mercoledì 14 Gennaio 2026
-
Luigi Leone
Lunedì 12 Gennaio 2026
leggi tutti i commentiQuando la protesta è scomoda: sull’Iran la sinistra resta in silenzio
Salis, le primarie divisive e l’obbligo della coerenza