
GENOVA - Botta e risposta in consiglio comunale a Tursi tra il consigliere del Movimento Cinque Stelle Fabio Ceraudo e l'assessore alla sicurezza pubblica del Comune di Genova Sergio Gambino. Al centro la questione della sicurezza all'interno del municipio Medio-Ponente. "I quartieri Cornigliano e Sestri Ponente sono abbandonati - spiega Ceraudo -. Tante volte se ne è parlato ma non si trova una luce. Questi quartieri si sentono abbandonati". Il consigliere Ceraudo ha elencato una serie di risse e aggressioni che si sono verificati nel corso dell'ultimo anno nella zona.
Poi la replica dell'assessore Gambino: "È un territorio difficile e complesso, venuto fuori da una situazione che ha portato alla ghettizzazione". Il 30% dei cittadini sono stranieri e i lavori stagionali a tempo determinato non aiutano a stabilizzare la cittadinanza. L'assessore spiega che nel corso degli ultimi dieci anni "le forze dell'ordine sono state depotenziate di circa il 25-30%".
Poi parla di quanto fatto in questi mesi per affrontare il problema: "A Sestri Ponente abbiamo incrementato il presidio, da lunedì a venerdì con quattro uomini nelle zone maggiormente interessate dai fatti di cronaca che il consigliere Ceraudo ha citato. L'ordinanza anti alcol ha contribuito a migliorare la situazione. A Cornigliano è attivo un presidio sul territorio. Noi vogliamo l'integrazione e questa passa anche dal rispetto delle norme civili" conclude Gambino.
IL COMMENTO
Il lavoro al centro della battaglia elettorale, ma Genova non ha bisogno di promesse
Alla politica del futuro di Genova non interessa?