Cronaca

Confcommercio del Golfo dianese: "Scelta scellerata"
1 minuto e 34 secondi di lettura

DIANO CASTELLO - Ora è ufficiale: a Diano Castello, all'interno dell'ex caserma Camandone, sorgerà il CPR il centro di permanenza e rimpatrio per migranti.

A comunicarlo ufficialmente al comitato "NO CPR", composto da molti sindaci del golfo dianese tra cui il sindaco di Diano Castello Romano Damonte,  è stato , questa mattina, il Prefetto di Imperia Valerio Massimo Romeo. Il Comitato  attraverso un comunicato, ha comunque ribadito "la sua contrarietà , riservandosi di produrre un ulteriore documento con cui consolidare la ferma posizione."  Quest'ultimo si riunirà quanto prima per individuare ulteriori azioni di contrasto.

Il progetto, la cui fine lavori si vedrà nel giro di due anni, prevede la presenza di un massimo di 50 ospiti e un centinaio di forze dell'ordine. L'ipotesi che il CPR potesse sorgere nell'ex caserma Camandone era la più accredita già pochi minuti prima della visita del ministro Piantedosi a Ventimiglia. 

Nell'occasione, Piantedosi aveva garantito che la struttura non sarebbe sorta nella città di confine come ipotizzato dallo stesso sindaco Flavio Di Muro che, raggiunto telefonicamente, ha preferito non commentare se non con un " ne prendo atto". Doveroso nel contempo ricordare che tanti politici di spicco dell'imperiese - e non solo . avevano garantito ai sindaci del dianese che avrebbero fatto il possibile per fare in modo  che il Centro non sorgesse in una zona notoriamente turistica come il Golfo di Diana.

" Una scelta scellerata - tuona il presidente di Confcommercio dianese Paolo Saglietto - che evidenzia il fatto che a Roma non conoscono il ponente ligure e la sua vocazione turistica. Una scelta  che non ha tenuto in considerazione una serie di incontri e iniziative di carattere locale il cui obbiettivo era far capire il motivo , evidente, della contrarietà da parte dei commercianti della zona. Mi aspetto una presa di posizione da parte di tutti i politici che risiedono nel ponente. E' una scelta folle".

 

ARTICOLI CORRELATI

Mercoledì 20 Settembre 2023

Ventimiglia, Piantedosi: "Pensiamo di collocare lì un centro per migranti"

Il titolare del ministero dell'Interno: "Noi stiamo collaborando con la Francia per il controllo di quella frontiera ed è uno di qui luoghi a cui stiamo dedicando attenzione"
Mercoledì 10 Gennaio 2024

Cpr a Diano: ipotesi ancora possibile

Questa mattina ennesimo incontro tra i sindaci del dianese e il prefetto di Imperia
Martedì 10 Ottobre 2023

Golfo dianese, CPR: secco No da parte di tutti i sindaci

La firma congiunta in una lettera inviata al Prefetto
Venerdì 06 Ottobre 2023

Migranti, Confcommercio golfo Dianese: "Aprite il cpr alle Cinque Terre"

DIANO CASTELLO - "Già che ci sono, potrebbero istituire un Cpr a Sirmione o nelle Cinque Terre. Siamo all'assurdo". Così il presidente di Confcommercio del Golfo Dianese, Paolo Saglietto, interviene in modo provocatorio sulla possibile apertura di un centro di permanenza e rimpatrio dei migranti all
Martedì 26 Settembre 2023

Ventimiglia: attesa per il 2 ottobre la visita del ministro Piantedosi

Ventimiglia per un verso, Lampedusa per un altro, stanno catalizzando l’attenzione oltre che dell’Unione Europea (costretta se non a fare, a dire qualcosa) anche dei media internazionali