Cronaca

L'appello del parroco della Consolazione di via xx settembre a Genova: "Restituitela"
1 minuto e 30 secondi di lettura

GENOVA - La statua del Gesù che entra a Gerusalemme sul dorso di un asino, prima scena del presepe pasquale della parrocchia della Consolazione in via XX Settembre a Genova, è stata rubata in chiesa nel pomeriggio di sabato. Ad accorgersi del furto il parroco padre Pierluigi De Giacomi.

"Io, come tutti i volontari che hanno lavorato a questo primo presepe pasquale della nostra parrocchia - racconta il parroco - siamo rimasti senza parole, siamo increduli. Non sappiamo se sia stata una ragazzata ma speriamo che chi ha compiuto questo gesto si ricreda e faccia ritrovare la statua".

Si tratta di una statua alta 14 centimetri che raffigura Gesù che entra a Gerusalemme su un asino, trascinato da un uomo.

"Domenica abbiamo chiuso il presepe per paura di altri furti poi abbiamo deciso, insieme ai volontari che lo hanno realizzato, di non darla vinta al ladro - spiega il parroco - quindi in attesa di avere una nuova statua il presepe è stato riaperto, invece dello spazio vuoto nelle prossime ore verrà posizionata la stampa della fotografia della scena con scritto rubato, chissà che non possa essere motivo di ulteriore riflessione".

Genova, alla Consolazione il presepe pasquale

Il presepe pasquale della Chiesa della Consolazione era stato inaugurato dall'arcivescovo di Genova Marco Tasca e si tratta di una nuova iniziativa della parrocchia che ha voluto recuperare una tradizione antica.

Nelle ultime settimane in molti genovesi ma anche turisti hanno lasciato un commento nel quaderno a disposizione dei visitatori tra quelli che sono rimasti più impressi al parroco le parole di un pastore protestante di Ginevra che ha scritto "Di passaggio a Genova vistiamo questo presepe, prima volta che lo vediamo, incredibile, una meraviglia. Grazie per questo regalo alla vostra Chiesa".

L'appello del parroco e dei volontari è al ladro o ai ladri affinchè possano far ritrovare la statua.

ARTICOLI CORRELATI

Sabato 30 Marzo 2024

Genova, alla Consolazione il presepe pasquale

Si tratta di una novità per la chiesa di via XX Settembre a Genova realizzata da un gruppo di volontari