Cronaca

Il sindaco Scajola: " Il presidente Sergio Mattarella ospite alla riapertura ufficiale del Teatro"
1 minuto e 30 secondi di lettura

Il Ridotto del Teatro Cavour, insieme a tutti i locali che lo circondano, ha riaperto le porte alla cittadinanza, dopo i lavori complessivi di restauro, recupero filologico, arredamento e adeguamento normativo che hanno interessato i piani superiori della struttura di Via Cascione, chiusi nel 2015 per motivi di sicurezza. La giornata odierna rappresenta il primo step del percorso che porterà in autunno alla riapertura della Sala principale del Teatro.

" Con il presidente Sergio Mattarella - ha detto Claudio Scajola - stiamo concordando la data migliore per inaugurare la conclusione dei lavori e il collaudo del 'nuovo' teatro lo faranno gli imperiesi a inizio estate. Abbiamo infatti programmato eventi sui suoni, sulle luci, sulla danza e il cinema per verificare in corso d'opera ed in caso cambiare tutto ciò che non sarà ritenuto all'altezza. Il restauro è stato, ed è, un lavoro complesso  frutto di finanziamenti europei, statali, regionali e comunali."


Le lavorazioni effettuate nel Ridotto e nei locali della Fabbrica del Cavour comprendono il consolidamento della volta del salone Ottocentesco, il restauro del mobilio storico, l'acquisto di nuovi arredi per gli uffici e la foresteria, il rifacimento degli infissi, la predisposizione di un moderno impianto audio-video, l'inserimento dei tendaggi, il restauro dei pavimenti e la manutenzione dell'impianto elettrico e delle luci.

Il Ridotto, restaurato e riportato al suo antico splendore, tornerà ad ospitare eventi di pregio, conferenze, incontri e presentazioni, contribuendo a arricchire le opzioni di location per matrimoni disponibili nella nostra città. Inoltre, la nuova sede degli Amici della Lirica e gli uffici del Teatro garantiranno un utilizzo dinamico e vivace di questo spazio culturale, insieme alla Sala Danza.

Ulteriori spazi recuperati sono destinati a foresteria, costituendo un completamento per stabilire migliori sinergie con compagnie operanti nell'ambito dello spettacolo, comprese possibili forme di produzione che richiedessero periodi di permanenza per prove, stage e laboratori.

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 04 Aprile 2024

Imperia: riapre parte dello storico Teatro Cavour

Chiuso nel 2015 per motivi di sicurezza riaprirà, in parte, il 13 e 14 aprile con visite guidate
Sabato 22 Aprile 2023

Imperia, teatro Cavour: un cantiere aperto alle visite guidate

IMEPRIA - Chiuso dal 2015 per problemi legati alla sicurezza e alla normative antincendio, lo storico teatro Cavour in via Cascione ad Imperia, è pronto (salvo imprevisti) a rialzare il sipario il prossimo mese di settembre. Nel frattempo, ancora sino ad oggi, è possibile partecipare a visite guida