Cronaca

Attualmente si arriva nel borgo solo via treno o via mare
57 secondi di lettura

 

CORNIGLIA (SP) - Sono isolati i 130 residenti di Corniglia, alle Cinque Terre, per una frana ancora in movimento che da questa mattina ha bloccato la Sp30. Si tratta dell'unica via di accesso.

"La frana è ancora in movimento, abbiamo fatto transennare, occorrerà qualche giorno per poter intervenire - risponde il sindaco di Vernazza Francesco Villa -. Abbiamo chiesto supporto alla protezione civile regionale per presidiare la strada, di modo che non ci sia il rischio che persone attraversino a piedi. Abbiamo inoltre chiesto un presidio fisso del 118, con un medico per le emergenze".

Attualmente si arriva nel borgo solo via treno o via mare. A Corniglia sono presenti anche turisti, "anche con vetture che però non potranno al momento portare via. La stagione turistica è ormai avviata e questo rende ancora più complicate le cose" ha aggiunto Villa.

Chiusa anche la Sp 43 tra Levanto e Monterosso per uno smottamento, su cui è in corso l'intervento della Provincia della Spezia. Frana anche lungo la Sp38 di Monterosso: è stata effettuata la messa in sicurezza della strada e si procede a senso unico alternato.

ARTICOLI CORRELATI

Lunedì 04 Marzo 2024

Maltempo, ancora frane in Liguria: smottamenti a Genova e alle 5 Terre

Nello spezzino ancora problemi sulle strade provinciali, mentre a Genova qualche masso è caduto da un muraglione tra le abitazioni a Staglieno