
LIGURIA - Ore di super lavoro per i vigili del fuoco della Liguria impegnati in interventi di messa in sicurezza del territorio dalle numerose frane causate dalle abbondante piogge. Smottamenti di terra, alberi e rami crollati e allagamenti i principali. La situazione più critica a Pieve Ligure.
In tutto i vigili del fuoco di Genova hanno effettuato nella notte 15 interventi. In piazza Pallavacini a Rivarolo la scuola di infanzia e primaria resterà chiusa a causa dell'allagamento della parte bassa dell'istituto. I pompieri già da lunedì al lavoro per la messa in sicurezza e il prosciugamento delle zone interessate anche grazie al supporto di auto-spurghi privati.
GENOVA - A Genova chiuso a lungo per allagamento il sottopasso di via Pacoret de Saint Bon a Multedo subito dopo l'uscita del casello di Genova Pegli, sottopasso riaperto parzialmente solo poco prima delle 9. I mezzi pesanti in transito in A10 hanno il divieto di uscita al casello. Lungo la viabilità ordinaria predisposto il doppio senso di marcia tra via Reggio e via Multedo. Anche il sottopasso di via Tea Benedetti, che passa sotto il ponte di Cornigliano, è stato chiuso al transito per allagamenti, intorno alle 14. Altri interventi a Carasco, lungo la strada per San Pietro di Sturla e a Mele, dove questa mattina una frana ha invaso la carreggiata della statale 456 del Turchino. Fortunatamente non è stata necessaria la chiusura alla viabilità ma è stato installato un senso unico alternato. Da segnalare una caduta di un albero a Santa Margherita Ligure, nella frazione di San Michele di Pagana avvenuta intorno alle 13. I vigili urbani sono intervenuti per rimuovere i rami pericolanti dalla strada.
Frana Pieve: mille persone isolate, 5 famiglie evacuate e scuole chiuse - LEGGI QUI
ENTROTERRA - A Davagna la strada che porta alla Scoffera rimane chiusa a causa di una fuga gas provocata da una frana. La strada alternativa non è percorribile per i mezzi che fanno servizio trasporto studenti. Ancora chiusa la statale del Turchino nei pressi di Gnocchetto tra Rossiglione e Ovada, Anas fa sapere che la riapertura, a senso unico alternato, è prevista per la giornata di mercoledì.
LA SPEZIA - Interventi da parte dei vigili del fuoco soprattutto nel Levante ligure. Alla Spezia lavoro per frane e smottamento nelle colline della Spezia e nella zona di Luni, dove una famiglia è stata evacuata. Siamo nella frazione di Casano, in località Lucò, dove una frana è arrivata a ridosso di un’abitazione i cui residenti sono stati sfollati a scopo precauzionale. Numerosi gli interventi del personale comunale e dei volontari della Protezione Civile che durante tutta l’allerta hanno presidiato il territorio.
Segnalata una frana anche a Campiglia. Una frana è presente anche nel comune di Santo Stefano Magra lungo la Cisa in località Bettola. Da lunedì sera è interrotta la viabilità lungo la strada provinciale 37 Pontremoli-Zeri-Sesta Godano, nel comune lunigianese di Zeri, che mette in comunicazione la Lunigiana con l'Alta Val di Vara. Sempre nello spezzino la strada provinciale 20 in località Calice al Cornoviglio è stata temporaneamente chiusa a causa di un evento franoso, lasciando isolate 4 frazioni. I tecnici della Provincia della Spezia sono sul posto.
È stata risolta alle 5,30 del mattino la frana che ha interessato l'autostrada A10 nel tratto tra Celle Ligure e Varazze in direzione Genova. I tecnici al lavoro per tutta la notte hanno liberato una delle due corsie.
IL COMMENTO
Il lavoro al centro della battaglia elettorale, ma Genova non ha bisogno di promesse
Alla politica del futuro di Genova non interessa?