Cronaca

Cambio in via Diaz: dal primo marzo arriva Silvia Burdese, ex questore di Spezia, prima donna a capo della polizia di Genova
1 minuto e 49 secondi di lettura

GENOVA - Un questore discreto, che non ama apparire, né rilasciare interviste, ma si racconta presente in questura, oggi dopo due anni e mezzo il questore di Genova Orazio D'Anna lascia per andare in pensione. Alle 11 al secondo piano del palazzo di via D'Anna ci sarà il saluto ufficiale alla città e con i cronisti.
Al suo arrivo a Genova, nell'ottobre del 2021, al posto del focoso Vincenzo Ciarambino, destinato a Torino, D'Anna aveva detto che era curioso di conoscere Genova e avere presente il grande problema dei vicoli del centro storico e la sua microcriminalità, diciamo che la sua gestione non ha inciso, tutti i problemi che ha trovato, come quelli dei reati commessi dai minori stranieri non accompagnati, fenomeno nazionale, non facili da risolvere, sono ancora lì. D'Anna andrà in pensione.

Al suo posto dal primo marzo arriva la prima donna questore di Genova, Silvi Burdese, 59 anni, originaria di Cuneo e laureata in Giurisprudenza all’Università “La Sapienza” di Roma, che arriva dalla direzione centrale per gli affari generali e le politiche del personale della polizia di Stato dove è stata consigliere ministeriale. In passato ha diretto le questure di Modena e La Spezia.

Assegnata nel 1989 al Commissariato presso l’Aeroporto Internazionale “Leonardo da Vinci” di Fiumicino e nel 1991 alla Questura di Torino, dove ha svolto l’incarico di Funzionario addetto e successivamente di Dirigente dell’Ufficio Stranieri, Burdese dal 2001 è stata componente del Gruppo di lavoro interforze per la pianificazione della sicurezza dei XX Giochi Olimpici Invernali Torino 2006 e Coordinatore dei Gruppi di lavoro interforze ordine pubblico e controllo del territorio, incarichi per i quali è inviata a Salt Lake City come Osservatore della sicurezza dei XIX Giochi Olimpici Invernali 2002 e ad Atene nella fase di pianificazione della sicurezza dei XXVIII Giochi Olimpici 2004, in attività di cooperazione internazionale con quelle polizie e agenzie di sicurezza”.

Capo di gabinetto della Questura di Torino da fine 2003, Burdese dal 2015 ha diretto il Compartimento Polizia ferroviaria per il Piemonte e la Valle d’Aosta. Ufficiale al merito della Repubblica dal 2017, le è stata conferita Benemerenza per l’opera prestata in occasione dell’alluvione dell’autunno 2000 in Piemonte. Il primo agosto 2019 era stata nominata questore della provincia della Spezia dove rimase sino al 2021.

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 15 Febbraio 2024

Genova, il saluto di Toti al questore uscente D'Anna: "Ha lavorato con serietà e abnegazione"

Il presidente ha omaggiato il Questore D’Anna con una cravatta realizzata dalle seterie di Zoagli