Cronaca

Il giovane era arrivato a dicembre ad Alessandria come minore straniero non accompagnato. Dopo una breve permanenza nella comunità per minori, proprio di Felizzano, è stato affidato a una famiglia
1 minuto e 23 secondi di lettura

FELIZZANO - Tragedia questa mattina sulla linea ferroviaria Torino - Genova dove un ragazzino di 16 anni, di origini straniere, è stato investito e ucciso da un treno sui binari.

Non è ancora chiara la dinamica dell'episodio, ma pare che il giovane sia stato sbalzato dalla massicciata. Sul posto stanno operando i vigili del fuoco insieme alle forze dell'ordine per ricostruire i fatti. 

Il giovane era arrivato a dicembre ad Alessandria come minore straniero non accompagnato. Attraverso la Questura - come spiegano dal Cissaca (Consorzio servizi sociali Alessandria) - è stato subito predisposto un progetto mirato che lo riguardasse. Dopo una breve permanenza nella comunità per minori, proprio di Felizzano, è stato affidato a una famiglia.

Trattandosi di un minore, non vengono ovviamente forniti nomi e altre indicazioni di alcun genere che potrebbero portare alla sua identificazione, viene spiegato.

"Siamo sconvolti - confida Stefania Guasasco, della Direzione area tecnico-sociale -. Sapevamo andasse a scuola ad Asti, anche impegnandosi. Cercava una seconda possibilità in una vita, seppur breve, già difficile. Purtroppo non ce l'ha fatta".

Come confermato dalla polizia, il treno della tratta Torino-Genova proveniva dal capoluogo piemontese e in quel momento - alle 7.15 - il ragazzo ha attraversato incautamente i binari. È morto sul colpo e gli inquirenti propendono nel trovare la causa in una fatale distrazione. Polfer e polizia scientifica sono sul posto. La circolazione ferroviaria, secondo quanto riferisce Trenitalia, è ancora fortemente rallentata in direzione Torino, mentre permane sospesa in direzione Genova, perché è ancora in corso l'intervento dell'autorità giudiziaria. 

Ripercussioni pesanti sulla linea ferroviaria della Liguria. I treni Intercity e Regionali possono registrare ritardi. I treni Regionali possono subire cancellazioni e limitazioni di percorso. La circolazione è tornata regolare dopo gli accertamenti dell’Autorità Giudiziaria.