Cronaca

Autisti e controllori Amt confermano: "Alle 9.30 un mare di anziani si riversa a bordo, vanno ovunque..."
1 minuto e 12 secondi di lettura

GENOVA -La gratuità dei bus per gli over 70 ha creato a Genova una nuova categoria di pensionati, gli anziani giramondo, azzardiamo esagerando un po', orde di passeggeri con i capelli bianchi che passano le giornate a bighellonare sui bus, il tutto dalle 9.30, s'intende, quando scatta per loro il biglietto gratis, e fino al tramonto, quando si torna a casa per la minestrina e lasciarsi cadere, stanchi ma felici, sul letto.

La conferma dell'assalto dei pensionati ai bus gratis arriva da autisti e controllori Amt. Loro, a telecamere spente, svelano che dal 15 gennaio, da quando è scattata la gratuità per under 14 e over 70, gli anziani hanno preso letteralmente d'assalto i bus. "Alle 9.30 è il caos..."

Merito della parola gratis, che a Genova non è mai una banalità. In attesa dei numeri ufficiali Amt sull'aumento dei passeggeri per avere contezza di questo basta salire su un bus, o dare la voce ai pensionati.
Non manca chi si sente beffata e non ritiene la decisione equa, come una donna che auspica che si paghi "in base alla dichiarazione dei redditi".
Una coppia di milanesi a passeggio per via XX Settembre invece invita i genovesi a non lamentarsi dell'aumento a due euro perché a Milano il biglietto "costa due euro e mezzo".
C'è poi chi boccia il regalo di Amt per i limiti orari e auspica un ritorno al passato, come una pensionata che sogna il bigliettaio "così tutti quelli che salgono a bordo pagheranno il biglietto".

ARTICOLI CORRELATI

Mercoledì 31 Gennaio 2024

Genova, citypass Amt-Trenitalia per under 14 e over 70: incontro in Città Metropolitana

GENOVA - Incontro a Genova tra Amt, Trenitalia e Comune di Genova. Al centro la questione dei Citypass che consente ad under 14 e over 70 (dalle 9.30 del mattino) di viaggiare gratis sulla rete urbana, compresa la tratta ferroviaria cittadina. Nessun problema per i giovani. Infatti in tutta la tratt