Cronaca

La segretaria nazionale del sindacato Costante: "Con queste norme non si sarebbe saputo niente del processo Morandi sino all'udienza preliminare. I giornalisti poi rischiano la povertà, solo il 30% ha contratti da dipendenti, gli altri sono collaboratori"
1 minuto e 23 secondi di lettura

GENOVA -"Se fosse stata già in vigore la legge bavaglio non avremmo potuto sapere nulla delle carte dell'inchiesta del Morandi per anni, non avremmo potuto scrivere e dire nulla dell'indagine della guardia di finanza sino all'udienza preliminare".

Alessandra Costante, segretaria nazionale del sindacato giornalisti, fa un esempio che tutti i liguri possono capire per spiegare perché i giornalisti italiani sono scesi in piazza, a Genova con un presidio davanti alla prefettura, il palazzo simbolo del governo.

Al presidio hanno preso parte un centinaio di giornalisti dietro uno striscione e con il nastro adesivo davanti alla bocca: "No bavaglio". Cronisti con i vertici della categoria fra cui Matteo Dell'Antico, segretario dell'Associazione Ligure dei Giornalisti e Tommaso Fregatti, presidente del Gruppo Cronisti Liguri.

"Vogliamo difendere la dignità della nostra professione, - ha ribadito Costante - questa norma "bavaglio" che l'Italia si sta apprestando ad approvare è la norma Balboni che vieta la pubblicazione per esteso e per estratto delle ordinanze cautelari sino alla fine del giudizio preliminare. E' una norma che ci mette al pari dei paesi europei in cui la libertà e il diritto di cronaca sono molto limitati, Polonia e Ungheria".

Costante ha poi ricordato che la professione del giornalista è già messa a dura prova, a cominciare dall'aspetto economico visto che ora, "e non pensavo potesse mai accadere, si possono coniugare insieme le parole povertà e giornalismo". La media degli stipendi dei nostri giornalisti che hanno un contratto di collaborazione coordinata e  continuativa è inferiore ai 10 mila euro - ha rincarato la segretaria nazionale dell'Associazione dei giornalisti -, se sono lavoratori autonomi è intorno ai 18 mila euro, poi ci sono i dipendenti che ormai però sono un 30% dei giornalisti in servizio".

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 25 Gennaio 2024

Genova, "legge Bavaglio" contro la stampa: presidio e flash mob per dire no dei giornalisti liguri

Ordinanze cautelari non pubblicabili sino alla fine dell'udienza preliminare in contrasto con le direttive europee: per questo i cronisti si danno appuntamento lunedì 29 gennaio alle 22 davanti alla Prefettura di largo Eros Lanfranco