Cronaca

Sono stati ricostruiti in modo puntuale i movimenti dell’uomo, che era solito muoversi e operare a bordo di un’autovettura rubata
1 minuto e 7 secondi di lettura

GENOVA - È stato arrestato un giovane albanese accusato di ricettazione e ben 10 furti in diverse abitazioni tra Sampierdarena, Bolzaneto e Begato.

Questi episodi di furti in abitazione, avvenuti alla fine del 2023 a Genova, avevano minato la serenità dei cittadini e quindi diffuso allarme sociale tra la popolazione, hanno determinato una sempre maggiore attenzione da parte dei carabinieri che hanno intensificato l’attività di prevenzione e contrasto a tale tipologia di reato.

Da qui è nata un'indagine che ha portato gli inquirenti all'uomo. L'indagine, condotta dai militari nei mesi di novembre e dicembre 2023, è stata condotta prevalentemente mediante servizi di pedinamento, analisi dei filmati di videosorveglianza ed escussione di testimoni.

Sono stati ricostruiti in modo puntuale i movimenti dell’uomo, il quale era solito muoversi e operare a bordo di un’autovettura rubata, spesso apponendovi delle targhe di altri veicoli, a loro volta asportate illecitamente ai legittimi proprietari. Nel corso delle perquisizioni connesse all’esecuzione della misura cautelare, venivano trovati - presso l'abitazione di un quarantasettenne italiano residente nel medesimo quartiere, affidato in prova ai servizi sociali – alcuni grammi di cocaina e hashish oltre a materiale vario per la pesatura, il taglio e il confezionamento delle sostanze illecite.

L’uomo è stato tratto in arresto in flagranza per detenzione ai fini spaccio di stupefacenti e verrà condotto davanti al giudice nella mattinata odierna per la celebrazione del giudizio direttissimo.