Cronaca

1 minuto e 7 secondi di lettura

SANREMO - Ha rischiato di morire per ipotermia il cucciolo di chihuahua rimasto in auto per quasi tre ore, mentre i suoi padroni erano a giocare al Casinò di Sanremo. A salvarlo sono stati i volontari delle ambulanze veterinarie, che hanno già annunciato che presenteranno un esposto alla Procura della Repubblica di Imperia nei confronti della coppia genovese.

"Abbiamo allertato anche il 112 ed è intervenuta una pattuglia dei carabinieri. Non essendoci un veterinario Asl disponibile, non è stato possibile stabilire le condizioni del cane e liberare l'animale", racconta il presidente dell'ente di soccorso degli animali, Igor Cassini.

"I volontari sono rimasti ad aspettare il ritorno dei proprietari dell'auto, da mezzanotte alle 2.40. Quest'ultimi hanno raccontato di aver preso il cucciolo circa una settimana fa e di essersi allontanati per pochi minuti, ma i soccorritori ritengono che avessero parcheggiato già prima della mezzanotte e a dare l'allarme sono stati diversi passanti"

Il cane tremava in auto, ma per fortuna è salvo. "I cuccioli - conclude Cassini - non dispongono di termoregolazione autonoma e l'acquisiscono lentamente. Per questo cercano il contatto con la madre, che è la loro unica fonte di calore, e si ammassano gli uni sugli altri. Lanciamo ancora una volta un appello a tutti i proprietari di animali, affinché sia in estate che in inverno non lascino mai il loro amico a quattro zampe in auto da solo"