IMPERIA - Unico il Liguria, quinto in Italia, ha aperto ad Imperia un centro Boeing 737 next generation, riconosciuto, per corsi di voli simulati riservati a piloti amatoriali e piloti che devono addestrarsi per check di linea per entrare nelle compagnie aeree.
"Una passione - ha spiegato il comandante Salvatore Patuano - che negli anni è diventata un lavoro. Ho passato la maggior parte della mia vita nella cabina di pilotaggio e, a fine carriera, ho voluto aprire questo centro per divulgare il mondo del volo a tutti. Qui, anche coloro che non hanno la benché minima conoscenza di tutto ciò che gravita intorno a questo settore, possono imparare a manovrare un Boeing 737.
La scelta della location sotto alcuni punti di vista, stando alle dichiarazioni di Patuano è penalizzate perchè " trattasi di una zona non facilmente raggiungibile dal Nord Italia per tutti i problemi legati alle infrastrutture ma, la vicinanza con la Francia sta iniziando a dare i suoi frutti. Attualmente le richieste arrivano prevalentemente da Monte Carlo e Nizza.
Per quanto invece riguarda la didattica, l'obbiettivo è insegnare l'intero percorso che riguarda il Boeing 737: dal sedersi in cabina, ai sistemi, al volo. "Chiaramente - conclude Patuano - è necessario, prima di partecipare al corso di volo vero e proprio, avere una conoscenza di tutti i sistemi operativi".
IL COMMENTO
Grazie dei consigli, caro Principe
Il Pd ha i voti e i giovani forti, ma restano i “parrucconi”