Cronaca

L'ultimo caso quello di un cane decapitato a pochi metri dalla abitazione dei padroni
1 minuto e 5 secondi di lettura

SAVONA - Sempre più al centro delle cronache le notizie di aggressioni ad animali domestici da parte di lupi nella provincia di Savona, oltre che di avvistamenti e problemi a greggi e mandrie.

L'ultimo caso quello di un cane decapitato a pochi metri dalla abitazione dei padroni. Il caso è arrivato anche in consiglio regionale, dove il capogruppo di Cambiamo Angelo Vaccarezza ha depositato un'interrogazione a risposta scritta. "Nel documento viene fatta richiesta all'assessorato competente sulle azioni in programma per contrastare una situazione che con il trascorrere dei giorni sta diventando sempre più critica".

"Nelle ultime settimane, infatti, la presenza dei lupi nei centri abitati è diventata sempre più frequente, e le aggressioni ai danni di animali domestici è diventata una triste costante - continua il consigliere -. Nondimeno, le greggi e le mandrie degli allevatori hanno subito pesanti perdite e la situazione è diventata oramai insostenibile, il controllo del lupo è una questione da porre in discussione con urgenza".

"È concreto inoltre il rischio che gli abitanti delle zone coinvolte prendano in esame la possibilità di attivarsi in prima persona, rischiando oltreché il peggioramento della situazione, anche la loro vita - continua Vaccarezza -. Sono certo che Regione Liguria utilizzerà tutti gli strumenti a disposizione per far sì che la situazione cambi e si possa tornare al più presto alla normalità".

(Immagine d'archivio)