Cronaca

Mattinata di caos sulle autostrade attorno al nodo di Genova. Pesanti ripercussioni anche sulla viabilità ordinaria
2 minuti e 0 secondi di lettura

GENOVA - Traffico totalmente in tilt sulla A10 nel tratto di Ponente di Genova con pesanti ripercussioni sulla viabilità ordinaria tra Arenzano e Genova. Ancora una volta risalta la fragilità della rete autostradale ligure.

Un incidente si è verificato intorno alle 6,15 del mattino in A10 tra Genova Pegli e Genova Aeroporto. Per cause ancora in fase di accertamento la persona alla guida di un'auto ha perso il controllo del mezzo andando a sbattere contro un muro. Chi seguiva, per evitare lo scontro, ha provato a frenare ma a quel punto si è verificato un tamponamento a catena che ha visto coinvolti cinque veicoli. L'incidente è avvenuto all'interno della galleria Cantarena Est.

Sul posto l'intervento dei vigili del fuoco, del personale sanitario e della polstrada. La donna alla guida dell'auto, una 45enne, è rimasta incastrata all'interno del veicolo. I pompieri hanno lavorato a lungo per estrarla, per lei alcuni traumi: è stata trasferita all'ospedale Villa Scassi in codice giallo. Per quanto riguarda le persone rimaste coinvolte nel tamponamento a catena, una di queste è stata portata anche lei con un codice giallo al Villa Scassi mentre altre due hanno riportato ferite limitate e sono state accompagnate al pronto soccorso con dei codici verdi.

Sul tratto in direzione Genova centro si sono formate code e rallentamenti. Il traffico in arrivo dalla A10 è stato deviato all'uscita del casello di Pegli e indirizzato verso la viabilità ordinaria. Nel tratto si sono formati fino 10 km di coda. Lungo infatti il lavoro di rimozione dei mezzi coinvolti rimasti intraversati lungo la carreggiata, solo dopo le 10 la situazione in A10 è andata risolvendosi. Ripercussioni pesanti sulla A26 per chi da Masone viaggiava in direzione A10 con una coda arrivata fino a 10 km anche a causa di un ulteriore incidente che ha visto coinvolti due mezzi pesanti e due auto. E poi l'Aurelia totalmente in tilt nel tratto tra Arenzano e Genova. Una mattinata di caos con ore perse in coda.

Un altro incidente si è verificato in A12 intorno alle 6,40 tra Rapallo e Chiavari in A12. La dinamica è più o meno la stessa. Prima un incidente autonomo e poi per evitare l'impatto si è verificato un tamponamento a catena. In questo caso sono quattro i mezzi coinvolti. Sul posto gli agenti della polizia stradale e il personale sanitario. Il bilancio è di una persona rimasta ferita trasferita in codice giallo all'ospedale di Lavagna. Entrambi gli incidenti, conferma la polstrada, sono avvenuti in tratti dove non erano presenti cantieri.