Cronaca

La notte scorsa era entrato in azione l'elicottero dell'Aeronautica militare che grazie alla tecnologia Artemis e webcam era riuscito a localizzare il segnale del telefono dell'escursionista
1 minuto e 4 secondi di lettura

MASSA CARRARA - È stato trovato morto nel tardo pomeriggio un escursionista di 65 anni, ligure, disperso da ieri sulle Apuane nel comprensorio di Torano, in provincia di Massa Carrara.

È quanto si apprende dal Soccorso alpino e speleologico toscano, impegnato nelle ricerche a cui hanno preso parte anche elicotteri dell'Aeronautica militare, della Guardia di finanza, della Marina militare e l'elisoccorso Pegaso 3 della Regione Toscana.

La notte scorsa era entrato in azione l'elicottero dell'Aeronautica militare che grazie alla tecnologia Artemis e webcam era riuscito a localizzare il segnale del telefono dell'escursionista. Stamani poi le ricerche sono proseguite con le squadre a terra (stazione di Carrara con ausilio di tecnici provenienti anche da altre stazioni della 17a delegazione apuana) coadiuvate dai sorvoli di Pegaso 3 e dell'elicottero della Guardia di finanza.

Quest'ultimo nel pomeriggio durante un'ulteriore perlustrazione ha avvistato una sagoma riconducibile a un indumento nei pressi del punto già segnalato in notturna dall'elicottero dell'Aeronautica militare.

La Guardia di finanza ha individuato il punto utilizzando un dispositivo di geolocalizzazione 'Imsi Catcher' per intercettare i segnali di cellulari. I tecnici del Soccorso alpino sono stati poi trasportati sul luogo individuato sull'elicottero della Marina militare di stanza a Luni e intorno alle 18 è avvenuto il ritrovamento della salma, a circa 150 metri sotto la vetta del monte Pesaro.

Le fasi di recupero sono in corso.