Cronaca

Il militare nel 2014 scalò tubi del gas per entrare nell'abitazione della donna rantolante a terra: anche se con tempi ministeriali è stato insignito di un attestato di benemerenza al valor civile voluto dal ministro della Difesa Crosetto
1 minuto e 44 secondi di lettura

GENOVA -Un flebile, quasi impercettibile, lamento di una donna anziana che filtra sulla creuza di Capo Santa Chiara, a Boccadasse, lui che mentre cammina al fianco della moglie lo sente, si accorge che arriva da una finestra semiaperta di un'elegante casa al primo piano. Da lì la decisione, coraggiosa, rischiosa, che si rivelerà determinante di arrampicarsi sui tubi del gas pericolanti per raggiungere l'appartamento per soccorrere la donna.

Il grande gesto di altruismo di Plinio Caretti, appuntato scelto del 2° Battaglione carabinieri "Liguria" di Sturla fuori servizio avvenuto la sera del 5 dicembre 2014 nel borgo di Boccadasse permise di salvare Anna, un'anziana che allora che aveva 89 anni. Grazie all'intervento del carabiniere la donna, vittima di un malore e a terra da oltre un'ora, fu soccorsa e salvata dai medici del 118 chiamati dal militare e arrivati poco prima del figlio e del nipote dell'anziana, nel frattempo allertati dai vicini di casa.


Quel bellissimo gesto di cui allora parlarono i giornali e i siti, sembrava ormai sepolto dal tempo, archiviato, ma l'arma dei carabinieri non l'ha mai dimenticato. E pur con tempi ministeriali l'ha rispolverato e gli ha dato il riconoscimento che meritava, è stato proprio il Ministro della Difesa a ricordarlo a volerlo sottolineare con un attestato di benemerenza ufficiale.

Un riconoscimento consegnato al carabiniere eroe la scorsa settimana, il 16 novembre, quando a sorpresa l'appuntato scelto Caretti, quasi a nove anni precisi dopo quella drammatica sera, si è visto convocare negli uffici della caserma sede del battaglione dal suo comandante, il tenente colonnello Antonio Luciano Andriulli, e consegnare un attestato di pubblica benemerenza al merito civile direttamente dal vice generale dell'arma dei carabinieri generale di corpo armata Riccardo Galletta. Una grande emozione per il militare ma anche la conferma che lo Stato e l'arma dei carabinieri non dimentica i suoi uomini che si dimostrano coraggiosi e altruisti, non solo per dovere, quando indossano una divisa, ma anche quando si è liberi dal servizio, da cittadini, da uomini, da figli. Come ha fatto Caretti Plinio, nome importante di un militare che importante lo è diventato una sera di dicembre passeggiando lungo una crosa di Boccadasse.

ARTICOLI CORRELATI

Martedì 11 Luglio 2023

Toti e Gratarola incontrano Salvatore, l'autista eroe del pullman in fiamme

L'uomo è stato sottoposto a una seduta di camera iperbarica nella notte domenica e lunedì ed è ora ricoverato nel reparto di Rianimazione Cardiologica del Monoblocco