Cronaca

Disagi dalle 6.15 per i convogli dei pendolari. Caccia ai ladri seriali che rubano le trecce usate per collegare i segnali ferroviari ai binari
56 secondi di lettura

GENOVA -Ancora un furto di rame lungo le linee ferroviarie del ponente genovese e ancora disagi alla circolazione dei treni per il blocco automatico dei segnali che impediscono il transito dei convogli. E' la sesta volte che i ladri agiscono in neanche una decina di giorni, una vera e propria escalation, e sempre fra Sampierdarena e Voltri: sulle loro tracce gli agenti della polfer che stanno visionando le telecamere di sorveglianza della linea per cercare di identificarli.

Fra le ipotesi non solo quella di una banda di ladri professionisti, ma anche, ed è la pista più accreditata, quella di persone che conoscono molto bene la linea e la rete ferroviaria, tanto che non si esclude la presenza di basisti o di ladri che lavorano o hanno lavorato in ambito ferroviario. Sulle indagini dei poliziotti Polfer vige il massimo riserbo.

Il rame visto il suo elevato valore sul mercato viene rubato per essere rivenduto sottobanco, per evitare la piaga dei furti e i disagi le ferrovie da tempo sostituiscono i cavi in rame utilizzando altro materiale conduttore di elettricità ma di modesto valore economico come alluminio e rame.

In aggiornamento