Cronaca

2 minuti e 21 secondi di lettura

LIGURIA - È ancora allerta meteo in Liguria. Una nuova ondata colpirà il centro-Levante della Liguria. 

È allerta arancione sul Levante (Zona C: da Portofino a Sarzana e Luni) dalle ore 18 di sabato fino a mezzanotte. 

È allerta gialla sul Centro (Zona B: da Spotorno a Camogli) e sul Levante (Zona C: Valli Scrivia, Trebbia e d'Aveto) dalle ore 18 di sabato fino a mezzanotte.

Il Comune di Genova ha annunciato che per motivi precauzionali, fino alla verifica e al ripristino delle condizioni di sicurezza e indipendentemente dall’avviso di mareggiata, il COC ha disposto il divieto di accesso e transito alle passeggiate a mare di Voltri e di Nervi e agli accessi pubblici al mare e alle scogliere del territorio comunale, fino a nuove disposizioni.

LA SITUAZIONE - Considerato l'attuale elevato grado di saturazione del terreno e i livelli idrometrici tuttora superiori ai valori ordinari in particolare sui maggiori corsi d'acqua del Levante, sono attese nuove rilevanti risposte idrologiche con allagamenti delle zone perifluviali e golenali, che potranno proseguire anche nella giornata di domenica. Per la giornata di sabato si prevede ancora mare agitato con mareggiate su Levante per onda lunga di libeccio. Venti meridionali in rinforzo a burrasca con raffiche fino a 70-80 km/h lungo la costa e oltre 100/120 km/h sui rilievi la sera.

LE PREVISIONI:

VENERDI’ 3 NOVEMBRE: Residua instabilità a Levante per il transito di un nuovo disturbo in quota, possibili rovesci o temporali per lo più moderati. Bassa probabilità di temporali forti con possibili allagamenti localizzati e danni puntuali per isolate raffiche di vento/trombe d'aria, grandine e fulmini, piccoli smottamenti. Venti forti o di burrasca (60- 70 km/h) meridionali, anche burrasca forte su capi di A e su Spezzino con raffiche fino 80-90 km/h. Mare molto agitato o localmente grosso a Levante per onda di libeccio (periodo fino a 10 s), mareggiate intense.

SABATO 4 NOVEMBRE: L'arrivo di una nuova perturbazione determina dal pomeriggio piogge diffuse di intensità moderata o localmente forte, anche a carattere temporalesco in serata. Fenomeni più insistenti a Levante con cumulate areali elevate su CE. Alta probabilità di temporali forti/organizzati su BCE, bassa altrove. Venti meridionali in rinforzo a burrasca con raffiche fino 70-80 km/h sulla costa, oltre 100-120 km/h sui rilievi la sera. Mare agitato con mareggiate su C per onda lunga di libeccio, in temporaneo calo e nuovo generale aumento dal pomeriggio-sera.

DOMENICA 5 NOVEMBRE: Nelle prime ore ancora possibili rovesci e temporali a Levante con bassa probabilità di temporali forti su CE, esaurimento dei fenomeni in mattinata. Insistono venti meridionali forti o di burrasca, con raffiche da Sudovest fino 70-80 km/h specie sui capi di A e su Spezzino, oltre 100-120 km/h sui rilievi nella notte. Mare agitato o molto agitato per onda lunga e formata di libeccio, mareggiate intense sulle coste esposte in particolare a Levante.