Cronaca

Era successo di sera quando i due hanno avvicinato la pensionata mentre rincasava con la scusa di chiederle del denaro. All'improvviso uno dei due l'ha afferrata per trattenerla mentre il complice le ha strappato la borsetta e la collana
1 minuto e 27 secondi di lettura

GENOVA - L'hanno avvicinata chiedendole qualche moneta poi l'hanno bloccato e le hanno strappato dal collo la collanina d'oro.   

I carabinieri della stazione di Genova-Bolzaneto, con l'ausilio di militari del servizio di pronto intervento del Nucleo Radiomobile, hanno arrestato due uomini per una rapina commessa a Genova in zona Begato.

Era successo di sera quando i due avevano avvicinato una pensionata mentre rincasava con la scusa di chiederle del denaro a titolo caritatevole. All'improvviso uno dei due l'ha afferrata per trattenerla mentre il complice le ha strappato la borsetta e la catenina d’oro che portava al collo.

A quel punto i due malviventi sono fuggiti salendo dopo pochi istanti su un autobus che passava in quel momento. La vittima, che fortunatamente non aveva subito lesioni, non si è persa d’animo e ha subito contattato il 112 per riferire l’accaduto.

La Centrale Operativa ha immediatamente allertato le pattuglie in zona e due hanno raggiunto in pochi minuti l’autobus sul quale erano ancora presenti gli autori del reato, ancora in possesso della refurtiva descritta dalla signora.

I due malfattori, due cittadini marocchini di 24 e 36 anni, con precedenti di polizia e irregolari sul territorio italiano, al termine delle formalità sono stati reclusi presso il carcere di Marassi mentre la refurtiva è stata riconsegnata alla vittima.

Questa vicenda dimostra nuovamente la fondamentale importanza della tempestiva chiamata al Numero Unico d’Emergenza “112”. Sia le vittime di un reato che qualunque cittadino che dovesse trovarsi per caso ad assistere a un reato o ad altre forme di emergenza, devono immediatamente contattare il Nue, numero gratuito attivo H24, e fornire le informazioni che verranno richieste dagli operatori, in modo da aiutare a garantire sempre di più la tempestività e l’efficacia degli interventi per la tutela dei cittadini.