Cronaca

1 minuto e 59 secondi di lettura

LUNI - Un elicottero civile si è schiantato al suolo intorno alle ore 13 al confine tra la Liguria e la Toscana nella zona di Luni tra il Termo di Ortonovo paese e l'abitato di Fontia. Sul posto gli uomini della protezione civile, i vigili del fuoco e le ambulanze. Proseguono le ricerche del pilota, una donna di 28 anni originaria di Faenza in Emilia Romagna. Si chiama Naomi Maiolani. A bordo c'era solo lei. 

L'incidente è avvenuto appena sotto il monte Calissaro, come ha spiegato il sindaco di Luni Alessandro Silvestri a Primocanale. La caduta dell'elicottero è stata vista in diretta dai titolari di un ristorante che si trova poco distante, sono stati loro i primi ad avvertire i carabinieri di Luni che hanno subito fatto partire la macchina dei soccorsi con il maresciallo Pietra che si è recato sul posto con il maresciallo Castorio.

Della giovane pilota nessuna traccia. I vigili del fuoco perlustrano l'area boschiva dove è avvenuto lo schianto, si tratta di un'area particolarmente impervia con la boscaglia fitta che rende difficili le ricerche. Tra le ipotesi c'è quella che la donna si sia lanciata dal velivolo poco prima dello schianto. Ma non è escluso che sia la 28enne sia rimasta sotto le lamiere dell'elicottero. 

I resti dell'elicottero sono infatti stati trovati immediatamente. Sul posto si è recata anche una squadra del soccorso speleoalpinoUn elicottero con i getti d'acqua ha spento l'incendio sviluppatosi sul velivolo. Poi si è provveduto a sollevare i resti dell'elicottero precipitato. L'incidente è avvenuto in una zona di comunicazione militare dove sono presenti dei tralicci. Alcuni testimoni raccontano di aver prima visto una fiammata improvvisa con l'elicottero ancora in quota e aver sentito poi un forte botto. L'elicottero è partito da Oristano in Sardegna, facendo poi scalo all'isola d'Elba e ripartendo intorno alle ore 12 in direzione Sondrio. La procura ha disposto il sequestro dei resti dell'elicottero.

"Ho sentito un gran botto poi ho visto il fumo - ha raccontato il titolare del ristorante pizzeria -. Qui passano spesso gli elicotteri (Luni è base di Maristaeli, la stazione elicotteri della Marina Militare, ndr) ma oggi quell'elicottero faceva un rumore strano. Me ne sono accorto perché era proprio sopra il ristorante. Un rumore stranissimo. Poi ho sentito un gran botto e sono uscito fuori. È stato allora che ho visto il fumo nero e ho subito chiamato i carabinieri. La collina è proprio sul confine tra Luni e Carrara".