Cronaca

Lo smottamento alle 23 in via Mendozza, una traversa di corso Europa-. In via Redipuglia albero su auto posteggiata
1 minuto e 3 secondi di lettura

GENOVA - Paura nella serata di ieri in via Mendozza a Quinto per il crollo di un muraglione probabilmente provocato dalle piogge degli ultimi giorni che ha costretto i vigili del fuoco ad evacuare 18 persone abitanti in due eleganti palazzine minacciate dallo smottamento.

È successo intorno alle 23: il muraglione, alto circa 12 metri e largo 25, ha ceduto e ha invaso il giardino del condominio sottostante. Via Mendozza è una strada che sale verso le colline a pochi metri da corso Europa.

Dopo il sopralluogo dei tecnici dell'incolumità pubblica e dei vigili del fuoco, quando la mezzanotte era già passata, si è deciso di confermare l'evacuazione dei due edifici, in tutto 13 persone sono state costrette a passare la notte fuori casa. Dieci di loro hanno trovato sistemazione a casa di parenti e amici mentre altre tre sono state prese in carico dal Comune, passando la notte in hotel.

Oggi, alla luce del giorno, è programmato un altro accurato sopralluogo.

Nella stessa serata i pompieri e agenti della polizia locale sono intervenuti anche nella vicina via Redipuglia, la strada che sale da via V Maggio e costeggia l'ospedale pediatrico Gaslini a Quarto, dove un albero è crollato su un'auto posteggiata. La via è stata chiusa al traffico per agevolare l'intervento di rimozione dell'albero da parte dei vigili del fuoco.