Cronaca

Giorgio Roth, preside della Scuola Politecnica spiega: "I gas serra provocano l'aumento della temperature e questo induce precipitazioni più intense,"
2 minuti e 14 secondi di lettura

GENOVA -"Dalla metà del secolo scorso l'uomo ha iniziato a consumare quantità sempre più rilevanti di combustibili di origini fossili utilizzati per produrre energia, per i nostri veicoli, per i  nostri trasporti, questo ha prodotto un aumento in atmosfera di anidride carbonica, CO2, che è un gas serra".

A spiegare il cambiamento climatico che sta stravolgendo il territorio e la vita degli abitanti di tutto il mondo è Giorgio Roth, preside della Scuola Politecnica (che riunisce Ingegneria e Architettura) e professore ordinario di costruzioni idrauliche e marittime e idrologia, che Primocanale ha chiamato a raccontare i rischi idrogeologici nel giorno di un'allerta arancione per i temporali: "L'aumento dei gas serra implica che la terra riesce ad emettere verso l'atmosfera molto meno calore di quello che entra dalla radiazione solare, questo provoca un aumento della temperatura a lungo termine, se guardiamo l'aumento dei gas di questo tipo in atmosfera e l'aumento della temperatura vediamo che le due cose sono del tutto concordi, ed è abbastanza semplice legare questi due fenomeni".

Roth poi spiega come le variazioni del clima incidono sul meteo e sulla nostra vita: "Con l'aumento della temperatura aumenta la capacità dell'atmosfera di trattenere acqua sotto forma di vapore, per ogni grado in più la capacità di trattenere acqua aumenta del 7%, se poi si ha un abbassamento delle temperature il vapore condensa e va in forma liquida e si trasforma in precipitazioni, se io ne immagazzino in atmosfera di più ovviamente avrò precipitazioni più intense. Se voi immaginate per ogni grado in più il 7% in più i giorni che noi stiamo vivendo di questo ottobre, meraviglioso perchè siamo andati al mare sino a una settimana fa, hanno diversi gradi in più rispetto alla media di lungo termine è giusto temere ed essere preoccupati per quello che potrebbe accadere in questo autunno".


"Un problema globale  - aggiunge Roth - che devono contrastare tutti i Paesi del mondo e a maggior ragione le nazioni dell'Europa e del nord America che hanno iniziato molto prima a emettere anidride carbonica e a produrre energia elettrica, questo si trasforma nella transizione energetica che stiamo vivendo nella spinta a usare, ad esempio, veicoli a trazione elettrica e tutto quello che permette ridurre le fonti fossili e dare priorità ad energie pulite come il solare o eolico. Fonti fossili che prima o poi finiranno. L'auto elettrica crea il problema dello smaltimento delle batterie? Ogni tecnologia ha pro e contro, ma la nostra priorità è ridurre i gas serra che stanno continuando ad aumentare, oggi stiamo facendo poco o niente, perché anche se smettessimo di produrli oggi l'effetto si vedrebbe molto più avanti, infatti non si dice più annullare ma mitigare perché si dà per scontato che l'aumento ci sarà"

ARTICOLI CORRELATI

Martedì 24 Ottobre 2023

Allagamenti, smottamenti e trombe d'aria: il bilancio della due giorni di maltempo in Liguria

https://www.youtube.com/embed/i1xSY3UG8Tc?si=A7mj_yCT2HM5UqbI LIGURIA - Allagamenti, piccole frane, rami e alberi caduti in mezzo alla strada e rivi e torrenti saliti sopra il livello di guardia e alcune trombe d'aria. Questo il bilancio della giornata di maltempo sulla Liguria. Nella notte le piog