Attualità

8 minuti e 6 secondi di lettura

LIGURIA - Allagamenti, piccole frane, rami e alberi caduti in mezzo alla strada e rivi e torrenti saliti sopra il livello di guardia e alcune trombe d'aria. Questo il bilancio della giornata di maltempo sulla Liguria. Nella notte le piogge maggiori hanno interessato il golfo Paradiso e il Tigullio con allagamenti a Recco e Rapallo. Poi le piogge hanno interessato prima il Ponente ligure per poi spostarsi verso il Centro-Levante. 

Nel Levante (da Portofino al confine con la Toscana - Zona C) allerta arancione fino alle ore 23.59, poi gialla fino alle 6 di mercoledì 25 ottobre. Nelle Valli Scrivia, Trebbia e d'Aveto (Zona E) allerta gialla fino alle ore 23,59.

Forti piogge a metà giornate concentrate tra val di Magra e la val di Vara. Il rio Nasceto a Sesta Godano ha superato il primo livello di guardia. Nella vicina Brugnato è salito anche il livello del Vara. Poi l'intensità della pioggia è diminuita e il livello dei rivi è calato. A Varese Ligure il fiume Vara ha invaso la strada provinciale. Non solo pioggia ma anche vento protagonista con una tromba d'aria che ha colpito il lungomare di Pegli (Leggi qui)A Varese Ligure in particolare il fiume Vara ha invaso la strada provinciale. A Ronco Scrivia distrutto il guado lungo il torrente (Leggi qui). In questo caso è stato aperto a tutti i mezzi l’accesso dall’area di servizio Giovi Ovest, sulla A7 in direzione Sud.

Nel primo pomeriggio attenuazione delle precipitazioni con rovesci sparsi di intensità in prevalenza debole, localmente moderata. Nell'ultima ora si è assistito allo sviluppo di diverse linee precipitative più intense in mare in rapido movimento verso nordest, portando a rovesci tra moderati e forti tra le Alte Valli Bisagno, Scrivia e Trebbia. Sui corsi d'acqua drenanti i bacini idrografici interessati dalle precipitazioni dell'ultima ora (Bisagno, Scrivia e Trebbia), è attesa una nuova salita dei livelli idrometrici con i picchi associati a deflussi contenuti all'interno degli alvei. Sui restanti corsi d'acqua su cui in tarda mattinata sono transitate portate di piena (Aveto, Entella, Vara e Magra), i livelli restano in lenta discesa.

Poi piogge concentrate soprattutto nel Centro-Levante con cumulativi comunque contenuti.

Quella trascorsa è stata una notte di maltempo sul Centro-Levante della Liguria. Le zone più colpite dalle piogge sono state tra il Golfo Paradiso e il Tigullio. Allagamenti registrati a Recco, Rapallo, Camogli e Chiavari. Soprattutto a Recco nella notte la situazione è diventata pericolosa con l'innalzamento del torrente Recco con le strade del centro allagate. In totale i vigili del fuoco hanno effettuato circa 60 interventi di messa in sicurezza. Allagamenti a Camogli dove una frane blocca la strada all'altezza del Monastero di San Prospero. Un nucleo familiare composto da due persone è stato fatto allontanare dalla propria abitazione perché era a rischio. I due hanno trovato trascorso la notte da alcuni vicini (Clicca qui).

Tra Lavagna e Chiavari si è verificata una tromba d'aria che ha colpito alcuni tetti delle case tra via Parma e via Garibaldi. Il passaggio della tromba d'aria ha causato anche una esplosione di un palo dell'alta tensione. A Chiavari vigili del fuoco al lavoro per la messa in sicurezza di alberi e rami crollati. Riaperta alle prime luci dell'alba l'autostrada A12 rimasta chiusa in uscita a Recco di notte a causa di allagamento. Nel tratto però, in entrambi i sensi di marcia, si viaggia a una sola corsia di marcia. Regolare la circolazione dei treni lungo tutte le tratte della Liguria. Notte tranquilla nel Ponente Ligure. A Ronco Scrivia distrutto dalla forza dell'acqua il guado sullo Scrivia. Problemi anche al guado sull'Aveto della strada di Alpepiana, la provinciale 72, che è stata temporaneamente chiusa al traffico. Al confine francese situazione problematica a Nizza a causa di una frana che impone il divieto di transito ai mezzi pesanti diretti dall'Italia alla Francia. Per tutti i veicoli obbligo di uscire a Nizza Est sull'autostrada A8.

LA CRONACA DELLA GIORNATA:

AGGIORNAMENTO ORE 12,30 - Prolungata l'allerta meteo in Liguria. Nel Ponente e nel centro della regione allerta gialla prolungata per il pomeriggio. Allerta arancione fino a mezzanotte nel Levante ligure (Zona C da Portofino al confine con la Toscana).  

AGGIORNAMENTO ORE 12 - Forti piogge a metà giornate concentrate tra val di Mara e val di Vara. Il rio Nasceto a Sesta Godano ha superato il primo livello di guardia. Nella vicina Brugnato è salito anche il livello del Vara. Poi l'intensità della pioggia è diminuita e il livello dei rivi è calato. Non solo pioggia ma anche vento protagonista con una tromba d'aria che ha colpito il lungomare di Pegli (Leggi qui)

AGGIORNAMENTO - ORE 10,30 - Nelle ultime 3 ore si è assistito all’ingresso del sistema frontale sul Ponente della regione: ciò ha comportato un aumento dell’instabilità con precipitazioni di intensità fino a forte sull’imperiese e sulla parte occidentale del savonese. Nel contempo correnti umide hanno nuovamente interessato il Levante dando luogo a intensità fino a forti sul Levante e in alta Toscana tutt'ora in atto. Precipitazioni moderate sul Centro della Regione, deboli e diffuse sul Ponente. Intensità di precipitazione osservata localmente fino a molto forte (80 mm in tre ore a Bargagli, 76 mm in tre ore a Varese Ligure). Si segnalano innalzamenti significativi del livello idrometrico nell'alta val di Vara (Nasceto e La Macchia), dove già nel corso della notte è transitato un primo picco. Inoltre innalzamenti significativi si osservano anche in alta val di Magra in territorio toscano. Il transito di portate significative è atteso nel corso della giornata nelle sezioni più di valle sia del Vara che del Magra, con possibili locali criticità. Ancora ventilazione meridionale sostenuta sul Levante con raffiche intorno ai 130 km/h registrati a Casoni di Suvero.

AGGIORNAMENTO ORE 10 - L'assessore alla Protezione civile di Regione Liguria fa il quadro della situazione e anticipa che potrebbe esserci un prolungamento dell'allerta sul Levante ligure: "È stata una notte impegnativa, ci sono stati oltre 100 mm di pioggia che è caduta in meno di un'ora con i rivi minori che si sono gonfiati in poco meno di mezz'ora. Per fortuna non si sono verificate esondazioni di grave importanza. Il fronte sta attraversando il Centro-Levante, passando anche in quelle zone che ieri notte hanno già affrontate cumulativi importanti. La perturbazione sta attraversando la regione più lentamente del previsto quindi andiamo verso un prolungamento dell'allerta".

AGGIORNAMENTO ORE 9 - Il fronte principale della perturbazione dopo aver lasciato il Ponente della Liguria si è diretto verso il centro della regione con la pioggia forte che ha interessato Genova e poi si è spostata verso il Tigullio e il Levante ligure. 

AGGIORNAMENTO ORE 7,30 -  Attualmente il passaggio del fronte sta entrando sul Ponente (Zona A), il sistema frontale sta dando a precipitazioni tra moderate e forti sull'Imperiese e parte occidentale del Savonese accompagnata da una scarsa attività elettrica. Sul Centro-Levante precipitazioni tra il deboli e il moderato. Sul Levante la ventilazione è sostenuta dai quadranti meridionali con vento di burrasca forte con raffiche fino a 97 km/h a Fontana Fresca (Sori), a 109 Km/h a Casoni di Suvero. La ventilazione caldo umida interessa il Centro-Levante con temperature che si assestano intorno ai 20 gradi sulla costa. A Levanto sono 23 gradi questa mattina. Nella notte cumulate puntualmente anche molto elevate. A Camogli 108 mm di pioggia caduti in un’ora con cumulate nell’evento circa 150 mm; a Cabanne di Rezzoaglio 122mm in un’ora con una cumulata totale nell’evento di 122 mm, e a Croce d'Orero 73 mm in un’ora.

LA SITUAZIONE TRA MEZZANOTTE E LE 4 DEL MATTINO - Nelle ultime 3-4 ore la struttura precipitativa si è lentamente spostata verso Est, portando precipitazioni di intensità fino a molto forte con cumulate puntuali fino a elevate tra il promontorio di Portofino e Sestri Levante, sia sulle zone costiere sia interne (cumulata oraria di 56 mm a Varese Ligure; 93.4 mm in 3 ore a Ne e 80.4 mm sempre in 3 ore a Cabanne, nel comune di Rezzoaglio. Cumulata massima giornaliera a Camogli, con 154 mm). Dopo aver raggiunto Sestri Levante, la struttura si è progressivamente indebolita, con piogge tra deboli e moderate nell'ultima ora. Dalle ultime immagini radar si osservano deboli piogge sparse sul Levante e sull'imperiese. A seguito delle precipitazioni sul Levante, nel corso delle ultime ore si sono avuti innalzamenti significativi dei livelli nelle sezioni strumentate dei seguenti corsi d'acqua: Entella (tutte le sezioni), Aveto a Cabanne, Vara a Nasceto. Al momento tutti i livelli sopra elencati sono in discesa. Nell'ultima ora si sono registrati rinforzi da Sud, Sud-Est sui rilievi del Levante con il record della raffica a Casoni di Suvero (circa 115 km/h).

LE PREVISIONI DI ARPAL:

MARTEDI’ 24 OTTOBRE: Il fronte attraversa la regione accompagnato da piogge diffuse e temporali anche forti su tutte le zone e localmente stazionari su CE. Cumulate fino ad elevate su C, significative su E. Fenomeni in attenuazione a partire da Ponente dal pomeriggio. Venti forti meridionali su capi esposti di A e su CE con raffiche fino a 60-70 km/h, valori maggiori sui rilievi di CE. Mare localmente agitato su AC per onda di libeccio in ulteriore aumenti in serata.

MERCOLEDI’ 25 OTTOBRE: Il fronte lascia la regione seguito da instabilità post-frontale a Levante. Pertanto si segnala una bassa probabilità di temporali forti su C nella notte. Dalle prime ore della notte mare localmente agitato su A, agitato su BC con mareggiate di libeccio e periodo fino a 7-8 secondi. Mare in temporaneo calo nella seconda parte della giornata e in nuovo aumento dalla sera. Venti forti di libeccio su A con raffiche fino a 50-60 km/h.

GIOVEDI’ 26 OTTOBRE: Dal pomeriggio si assisterà ad un nuovo peggioramento sul Centro-Levante (zone BCE) con piogge sparse e rovesci, al più moderati. Venti in rinforzo dai quadranti meridionali con raffiche fino a 50-60 km/h su capi esposti di A e su C. Possibili mareggiate su C per onda lunga di libeccio. Seguire i prossimi aggiornamenti.