Cronaca

Qualche attimo che è bastato a far tremare i liguri. Il video è di un residente della zona che ha poi diffuso il video sui social network: tra Facebook e Whatsapp c'è voluto poco al video per diventare virale
2 minuti e 3 secondi di lettura

VARAZZE - Sta facendo il giro del web un video che riprende una nube di calcinacci cadere dal viadotto autostradale di Ceriale.

Siamo sull'A10, nella tratta gestita da Autofiori, a Ceriale, nel savonese, nonostante il luogo sia diventato Varazze durante le migliaia di ri-condivisione.

Qualche attimo che è bastato a far tremare i liguri. Il video è di un residente della zona che ha poi diffuso il video sui social network: tra Facebook e Whatsapp c'è voluto poco al video per diventare virale.

Arriva però la rassicurazione da parte di Autofiori, che ha spiegato nel dettaglio la presenza di un cantiere proprio in quel punto (dove spesso si creano lunghe code), dove c'è stata la demolizione di un cordolo in calcestruzzo che verrà sostituito con nuovi barriere di sicurezza. Entrambi le carreggiate sono caratterizzate dalla chiusura delle due corsie di sorpasso, proprio per permettere i lavori.

Nessuna paura quindi, non si tratterebbe di calcinacci o materiale distaccato dal manto stradale.

"La caduta dei calcinacci altro non è che l'attività controllata dell'idrodemolizione per l'installazione delle nuove barriere di sicurezza in un’area di cantiere interdetta la traffico - si legge in un comunicato di autostrade -. In relazione al video attualmente diffuso su alcuni canali social da cui sembrerebbero cadere alcuni calcinacci dal viadotto Ceriale lungo la autostrada A10 Savona - Ventimiglia tra gli svincoli di Borghetto Santo Spirito e Albenga, Autostrada dei Fiori precisa che siamo in presenza di un’area di cantiere interdetta al transito dei veicoli ove sono in corso le operazioni di demolizione controllata dei calcestruzzi delle solette e dei cordoli (idrodemolizione) ai fini dell’installazione delle nuove barriere di sicurezza".

Anche il viceministro alle Infrastrutture Edoardo Rixi è intervenuto e ha ricondiviso un articolo che parla del viadotto scrivendo: "Stop all’ennesima fake news!".

Viadotto Bisagno, foto virale ma "nessun allarme: cantiere in smontaggio" - LEGGI QUI

Solo a giugno un caso del genere aveva interessato un altro viadotto, in quel caso a Genova, quello dell'A12 che passa sopra a via delle Gavette in val Bisagno. A diventare virale era stata una foto, dove dal ponte sembrava esserci una parte di ponteggio mancante. Subito la foto ha iniziato a girare sui gruppi social con i commenti di tanti che raccontavano di una possibile caduta di lamiere o di ponteggi. Anche in quel caso, aveva spiegato Autostrade per l'Italia, non si trattava di niente di pericolo ma un cantiere in fase di smontaggio.