Cronaca

1 minuto e 54 secondi di lettura

GENOVA - È diventata virale in pochi minuti la foto del viadotto dell'A12, quello che passa sopra a via delle Gavette in val Bisagno a Genova, dove sembrava esserci una parte di ponteggio mancante. Subito la foto ha iniziato a girare sui gruppi social con i commenti di tanti che raccontavano di una possibile caduta di lamiere o di ponteggi.

La notizia è però stata smentita da Autostrade, che ha spiegato che il cantiere è in fase di smontaggio e che non risulta essere caduto nulla dal viadotto. "Nessun pezzo è caduto a terra, la situazione è in sicurezza e sotto controllo" spiega in una nota Aspi rilanciata anche da Regione Liguria

 
 

Sul viadotto, da tempo oggetto di attenzione per le sue condizioni, sono infatti in corso dei lavori di ristrutturazione. In questo caso gli operai incaricati si stavano occupando di smontare il cantiere. Le operazioni spiega Aspi "vengono comunque eseguite con personale tecnico e movieri in viabilità ordinaria proprio per gestire l’eventuale caduta di oggetti".

L'effetto ottico che ha provocato la forte preoccupazione dei cittadini è legata a una particolare modalità. "Una delle fasi di smontaggio prevede che la rete di protezione venga messa 'in banda', cioè appunto resti oscillante, per poi, una volta smontato il tavolato, essere rialzata e posta a protezione verticale" precisa in una nota Aspi. 

I residenti della via si sono però subito preoccupati: "Non abbiamo visto cadere niente ma siamo molto straniti dal modo in cui li stanno smontando" il cantiere racconta Chiara Ottonello, portavoce del comitato dei cittadini della zona. Sotto al viadotto sono state collate le reti protettive. L'autostrada è regolarmente aperta in entrambe le direzioni. 

Il vicesindaco di Genova Pietro Piciocchi, vista la forte preoccupazione che la foto diventata virale ha provocato, ha voluto tranquillizzare i genovesi: "Si tratta di un allarme infondato perché l'azienda che stava effettuando i lavori sul viadotto li ha interrotti lasciando un telone che ha creato un effetto ottico. Sia i vigili del fuoco sia la polizia locale è arrivata sul posto per i dovuti accertamenti, ma non ci sono criticità".

Viadotto Bisagno: viti e bulloni sul terrazzo, torna la paura tra gli abitanti delle Gavette - LEGGI QUI

La zona è infatti nota per le denunce dei residenti che da tempo raccontano delle loro disavventure con il viadotto, soprattutto dopo il crollo del Ponte Morandi.