Cronaca

Si ferma il trasporto pubblico locale, a ruota i taxi. Treni e aerei regolari
1 minuto e 55 secondi di lettura

E' prevista per domani, martedì 10 ottobre, la 24 ore di sciopero nazionale dei trasporti che coinvolge in parte anche la Liguria. La nostra regione è interessata da scioperi per la sola giornata di martedì e non per lunedì 9, come avviene invece altrove a livello nazionale. La giornata di mobilitazione vede in programma anche una serie di manifestazioni nelle piazze di Roma, Venezia, Bologna, Napoli, Perugia, Modena, Torino, Vicenza e Bari. La Liguria non risulta coinvolta.

A questo si aggiungono i disagi a levante sulle ferrovie della mattina di lunedì con la soppressione di due treni nell'ora di punta verso Genova a causa di "mancanza di materiale", come segnalato da RFI. 

BUS - E' previsto uno sciopero di 24 ore del Trasporto Pubblico proclamato da UGL Autoferro per la giornata di martedì 10 ottobre. Fasce di servizio Tpl garantito a Genova da AMT: per il servizio urbano dalle ore 6.00 alle ore 9.00 e dalle ore 17.30 alle ore 20.30, mentre per il servizio provinciale dalle ore 6.00 alle ore 9.00 e dalle ore 17.00 alle ore 20.00. Ferrovia Genova Casella: il personale viaggiante e graduato si asterrà dal lavoro per l’intera giornata, il servizio sarà garantito nelle due fasce: dalle ore 6.30 alle ore 9.30 e dalle ore 17.30 alle ore 20.30. In ambito urbano il servizio sarà garantito per le persone portatrici di handicap. In ambito provinciale il servizio di trasporto sarà garantito nell’ambito dei servizi convenzionati dedicati alle persone portatrici di handicap e anziani.

Lo sciopero del trasporto locale era stato indetto per il 29 settembre dall’Usb e poi spostato a seguito dell’intervento del ministero dei Trasporti che ne aveva ridotto la durata precettando i lavoratori. Previste manifestazioni in piazza in tutta Italia: i lavoratori rivendicano, tra le varie motivazioni, salari e condizioni di lavoro dignitosi.

TAXI - Scioperano anche i tassisti, per 24 ore, nella giornata di martedì 10 che protestano contro le norme sulle licenze contenute nel decreto Asset considerate insufficienti.

TRENI E AEREI - Per quanto riguarda la circolazione ferroviaria in Liguria e i voli in arrivo e partenza dall'aeroporto di Genova, non è previsto alcuno sciopero per le giornate di lunedì 9 e martedì 10.

Nella mattinata di lunedì sono stati soppressi due treni a levante, prima delle 8 di mattina, a causa di problemi col materiale che ne hanno impedito la partenza. Molti treni regionali sono partiti in ritardo, diverse le segnalazioni arrivate anche in redazione.