Cronaca

Cambio della guardia al comando provinciale di lungomare Canepa
1 minuto e 30 secondi di lettura
 
GENOVA -Cambio di guardia al comando provinciale della Guardia di Finanza  di Genova, al posto del generale Vincenzo Tomei (a sinistra), da venerdì ci sarà il pari grado, il generale di brigata Gianluca Campana, che era  capo di stato maggiore al comando regionale della Lombardia. 
 
Tomei era arrivato a Genova nel luglio del 2019 e dal comando di lungomare Canepa va via lasciando un grande ricordo fra i militari e gli addetti ai lavori, come i giornalisti, che gli riconoscono grande capacità, correttezza e trasparenza, doti non sempre comuni. 
 
Molte le operazioni portate a termine dagli uomini delle fiamme gialle sotto la guida di Tomei anche se l'indagine più importante rimane l'inchiesta sulla tragedia di ponte Morandi avviata nel 2018 dal primo gruppo di Genova e che ha reso possibile il processo aperto da oltre un anno e che vede alla sbarra 58 persone fra cui i vertici di Autostrade per l'Italia. Fra le indagini dell'era Tomei anche molti sequestri di droga che ruotavano intorno al porto. 
 
Nello stesso ambito importante l'indagine dello scorso maggio dei finanzieri del Nucleo Operativo Metropolitano coordinati dal I Gruppo Genova che hanno svelato un sofisticato sistema di frode di una società genovese che da anni falsificava bollette doganali ed altri documenti afferenti l’importazione ed il transito di merci, al fine di addebitare spese indebite ai propri ignari clienti. Nei confronti della società è stata applicata l’interdizione dall’esercizio dell’attività d’impresa per responsabilità amministrativa delle persone giuridiche ex art. 24 ter in funzione del reato di associazione per delinquere finalizzata alla commissione di molteplici illeciti, tra i quali, la truffa aggravata e ai danni dello stato, la falsificazione materiale e ideologica di svariati documenti doganali attraverso la sostituzione di codici in documenti ufficiali, l’apposizione di timbri e la creazione ad hoc di false bollette doganali di transito.
 

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 10 Agosto 2023

Stabilimento balneare abusivo sequestrato dalla guardia di finanza

GENOVA - La guardia di finanza di Albenga e la polizia locale hanno sequestrato uno stabilimento balneare abusivo sul litorale ingauno, un tratto di spiaggia libera in cui, senza alcuna autorizzazione, erano installati 25 ombrelloni e 42 lettini e sdraio, 10 tavoli e 41 sedie nonché un "chiosco" con