Cronaca

La riapertura su di una corsia nella serata di sabato
1 minuto e 34 secondi di lettura

GENOVA - E' stata riaperta nella serata di sabato una corsia a senso alternato di via Trossarelli a Genova Struppa, bloccata da venerdì notte in seguito a una frana dell'area del campetto di calcio della chiesa di San Cosimo.

Gli abitanti che erano rimasti isolati, in tutto oltre 500 persone, per sollecitare la riapertura della strada nel primo pomeriggio di sabato hanno effettuato un sit-in. La chiusura della via si è resa necessaria per la frana di un muro della parrocchia di San Cosimo, uno smottamento avvenuto prima delle 4 della notte tra giovedì e venerdì scorsi a metà di via Trossarelli, l'unica strada carrabile che da lungo il Bisagno arriva e si ferma poco più su del crollo, nella frazione di San Martino. 

Da venerdì mattina i tecnici e gli operai erano al lavoro per risolvere la situazione. Il primo risultato del lavoro di Aster e degli uffici comunali è stato liberare la strada dalla terra e i massi della frana per fare transitare un'ambulanza di piccole dimensioni in grado di soccorrere uno dei cittadini rimasti isolati. Fino alla riapertura in sicurezza di almeno una corsia di marcia, nella serata di sabato.

Sul posto con gli abitanti dall'inizio dell'emergenza anche il presidente del Municipio Media Valbisagno Maurizio Uremassi che ringrazia pubblicamente gli operai e i tecnici di Aster e della ditta che ha operato nella rimozione dei detriti: "Non si sono fermati neanche un minuto, meritano davvero un grosso plauso".

I tecnici della curia, proprietaria dell'area franata, intanto hanno finalmente avviato i rilievi per aprire un cantiere per la messa in sicurezza definitiva del muraglione crollato: si parla di fare partire un progetto pare fermo da anni, un cantiere per un lavoro importante con una spesa di circa 200 mila euro. "I soldi non ci sono ma li troveremo" garantisce don Isidoro Damonte, il parroco di Prato, Struppa e delle chiesette interessate dalla frana di San Cosimo e San Martino.

ARTICOLI CORRELATI

Sabato 23 Settembre 2023

Allarme cinghiali anche in autostrada: automobilista ne investe uno a Nervi

La donna, un agente del nucleo vigilanza della Regione, non ha riportato ferite. Danni alla vettura di servizio