Cronaca

E sulla mancanza di comunicazione denunciata dai presidenti di municipio il sindaco spiega: "Io non devo informare nessuno, i municipi devono imparare a informarsi in Comune, io sono sempre a disposizione, sia di persona, sia al telefono o via whatsapp"
1 minuto e 53 secondi di lettura

GENOVA - "Se ci vivono per anni gli operai che lavorano nei cantieri, pensate a quelli del terzo valico, ci possono stare anche i minori stranieri non accompagnati. Così il sindaco di Genova Marco Bucci risponde a chi gli chiede del campo di accoglienza di migranti minorenni allestito da una cooperativa in via Negrotto Cambiaso, sulle alture di Rivarolo, in Valpolcevera. "Quelli che sono stati posizionati a Rivarolo non sono container, sono appartamentini".

La gestione dei minori stranieri è in carico ai servizi sociali del Comune. Il presidente del municipio Federico Romeo ha criticato l'amministrazione sia per la soluzione adottata, considerata "senza dignità" sia per la mancanza di comunicazione. "A Rivarolo si sta consumando una vergogna senza alcun rispetto della dignità delle persone. Container dentro a un piazzale, senza alcun servizio e vicino a un fabbricato inagibile e in stato di pericolo strutturale. Così la cooperativa vuole ospitare minori stranieri non accompagnati. Un sito inadeguato sotto tutti i punti di vista. Questa la chiamano accoglienza?" ha attaccato sui suoi profili social, dove ha denunciato l'assenza di comunicazione da parte dell'amministrazione.

Il presidente ha poi dato appuntamento ai cittadini, nella giornata di venerdì, per esporre il problema.

Stesso problema riscontrato dal presidente del Municipio VII Ponente Guido Barbazza, che proprio a Primocanale si era detto sconvolto dalla mancanza di comunicazione.

"Io non devo informare nessuno, i municipi devono imparare a informarsi in Comune, io sono sempre a disposizione, sia di persona, sia al telefono o via whatsapp", ha risposto il sindaco.

"Non so quanti saranno i ragazzi ospitati a Rivarolo - dice - ma comunque dormiranno lì e poi durante il giorno faranno attività altrove, andranno a scuola o faranno dei lavori". Sul centro di accoglienza individuato e allestito dalla Prefettura a Voltri, con delle tende, il primo cittadino non commenta: "Non dico niente perché non è il mio lavoro".

 

 

SENZA DIGNITÀ
"A Rivarolo si sta consumando una vergogna senza alcun rispetto della dignità delle persone. Container dentro a un piazzale, senza alcun servizio e vicino a un fabbricato inagibile e in stato di pericolo strutturale. Così la cooperativa vuole ospitare minori stranieri non accompagnati. Un sito inadeguato sotto tutti i punti di vista. Questa la chiamano accoglienza?"



Ci vediamo Venerdì 22/09 ore 17:00 nei pressi del parcheggio Circolo Ricciotti, la cittadinanza è invitata.